Impossibile pensare ad una colazione più buona e golosa di questa, ecco le Girelle al limone con gocce fondenti, brioche così golose le hai mai provate?
Sono pronta a mostrarti la mia ricetta perfetta per la colazione, ecco le Girelle al limone con gocce fondenti sono deliziosi dolcetti a forma di spirale, preparati con un impasto soffice e profumato al limone e arricchito con gocce di cioccolato fondente, ideali per iniziare al meglio la giornata con un’irresistibile e golosa bontà. L’ingrediente principale che rende queste girelle speciali, è il il limone, che avvolge con un profumo fresco e un gusto delicato l’impasto, e si sposa perfettamente con il sapore delle gocce di cioccolato fondente, regalando un armonioso mix di sapori paradisiaci ad ogni morso. Il risultato è infatti così irresistibile sia nel sapore che nella consistenza, da lasciare chiunque le provi senza parole.
Se non sei a dieta e desideri renderle ancora più golose, puoi aggiungere una spolverata di zucchero a velo sulla superficie prima di servirle. Se, invece, preferisci una versione più leggera, puoi ridurre la quantità di gocce di cioccolato e di zucchero optando per una versione con cioccolato fondente extra dark e completamente light. Di queste meravigliose girelle se ne innamoreranno tutti, quindi non gustarle da sola ma offrile alla tua famiglia o a chiunque venga a farti visita di cetro se ne innamoreranno.
Oltre alla colazione, puoi gustare queste girelle anche per merenda o addirittura dopo cena, insomma un tripudio di bontà ideale a tutte le ore.
Le puoi gustate appena sfornate, ancora calde e fragranti, oppure fredde e si conservano perfettamente mantenendo l stessa consistenza anche per qualche giorno in un contenitore ermetico, basta semplicemente riscaldarle leggermente prima di gustarle. Insomma, che aspetti a provare questa ricetta deliziosa al limone e cioccolato? Vedrai che non riuscirai più a farne a meno.
Leggi anche: Girelle al cioccolato e panna: una vera delizia, impossibile poter descrivere tanta bontà
Leggi anche: Girelle alla sorrentina: l’antipasto che non può mancare a tavola!
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti circa
Ingredienti
350 g di farina 00
180 ml di latte
70 g di zucchero
70 g di burro fuso
1 uovo
1 limone (scorza grattugiata e succo)
Una bustina di lievito per dolci
Un pizzico di sale
100 g di gocce di cioccolato fondente
Preparazione delle Girelle al limone con gocce fondenti
Per realizzare queste mitiche girelle, inizia col versare in una ciotola farina, zucchero, scorza grattugiata del limone, lievito e un pizzico di sale. Successivamente poco per volta, inizia ad integrare il burro fuso, l’uovo leggermente sbattuto e il succo di limone. Inizialmente mescola gli ingredienti con una spatola e in un secondo momento lavora il composto con le mani fino ad ottenere un impasto morbido, liscio ed omogeneo.
Aggiungi l’ultimo ingrediente, le gocce di cioccolato fondente e mescola delicatamente per integrarle in modo omogeneo all’impasto. Trasferisci poi il panetto su una superficie infarinata e lavoralo formando un salsicciotto. Taglialo con una lunghezza di circa 15 cm e avvolgili su se stessi formando delle girelle. Sistemale su una teglia ricoperta di carta forno, lasciando un po’ di spazio tra di esse.
Cuoci infinr le girelle in forno caldo a 180 gradi per circa 15-20 minuti, o finché risulteranno dorate. Prepara nel frattempo una glassa al limone, mescolando succo di limone e zucchero a velo fino ad ottenere una consistenza liscia e omogenea, sforna quindi le girelle e lasciale raffreddare leggermente, poi spennella sopta la glassa al limone e servile in tavola. Buon appetito!