Girelle+alla+crema+di+avena+e+marmellata%3A+spolveraci+sopra+una+granella+di+fiocchi+d%26%238217%3Bavena+e+saranno+eccezionali
ricettasprint
/girelle-alla-crema-di-avena-e-marmellata-spolveraci-sopra-una-granella-di-fiocchi-davena-e-saranno-eccezionali/amp/
Dolci

Girelle alla crema di avena e marmellata: spolveraci sopra una granella di fiocchi d’avena e saranno eccezionali

Colazione veloce e deliziosa per tutti! oggi prepariamo delle golosissime Girelle alla crema di avena e marmellata: spolveraci sopra una granella di fiocchi d’avena e saranno eccezionali.

Le girelle alla crema di avena e marmellata sono una colazione veloce e deliziosa che piacerà a tutti. Queste golose girelle sono realizzate con un impasto soffice che richiede pochi minuti per essere preparato, e verrà poi farcito una volta steso, con un mix perfetto di bontà e leggerezza. Infatti a rendere queste girelle uniche, c’è uno strato di marmellata a tua scelta e sopra, una delicata e leggerissima crema di avena. Per completare, fiocchi di avena sbriciolati per renderle ancora più appetitose.

Girelle alla crema di avena e marmellata: spolveraci sopra una granella di fiocchi d’avena e saranno eccezionali ricettasprint.it

Una ricetta composta da ingredienti semplici e leggerissima nonostante il ricco connubio di sapori e consistenze. Una delizia che puoi tranquillamente concederti ogni volta che vuoi, vedrai che sarà non solo un successo ma le preparerai spesso, data soprattutto la leggerezza che ti consente di poterle gustare più frequentemente. Ovviamente puoi sostituire gli ingredienti con quelli che preferisci, in modo tale da abbracciare di più i tuoi gusti e tenendo sempre in considerazione la leggerezza o preparandole più caloriche ma comunque gustose. Ad esempio, puoi sostituire la crema di avena con crema pasticcera che si sposa perfettamente con la marmellata o optare per quella al cioccolato e tanto altro. In poche parole, lascia libera la tua fantasia e divertiti a personalizzare la ricetta secondo i tuoi gusti.

Ingredienti e preparazione delle girelle alla marmellata e crema di avena

Cosa ne dici quindi di lasciarti conquistare da questa deliziosa e praticissima ricetta sprint? Sono sicura che la morbidezza dell’impasto e la deliziosa farcitura saranno un successo. Dunque basta chiacchiere, allaccia il grembiule, segui le facili indicazioni e realizziamo insieme questa meravigliosa e sfiziosa bontà. Iniziamo subito!

Leggi anche: Girelle di pasta sfoglia con salame e pomodoro: questo si che è un antipasto che non teme rivali
Leggi anche: Girelle di sfoglia caramellate, pochi ingredienti e tanta fantasia, per uno spuntino dolce sfiziosissimo

Tempo di preparazione: 1 ora
Tempo di cottura: 20-25 minuti

Ingredienti

300 g di farina
15 g di lievito di birra fresco
50 g di zucchero
50 g di burro fuso
1 uovo
1 pizzico di sale

Per la farcia

500 g di latte scremato
60 g di zucchero
30 g di amido di mais
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
50 g di fiocchi d’avena
Marmellata a scelta (fragole, frutti di bosco o la tua preferita)
Granella di fiocchi d’avena per decorare

Come preparare le girelle

Per realizzare questa sfiziosa ricetta, inizia a sciogliere il lievito di birra fresco in un pò di acqua tiepida insieme a un pò di zucchero. Lascia riposare per qualche minuto finché non si forma una schiuma sulla superficie. In una ciotola grande, unisci la farina, il resto dello zucchero, il burro fuso, l’uovo e il sale. Aggiungi il lievito attivato e mescola bene fino a ottenere un impasto omogeneo. Quando l’impasto inizia ad essere troppo difficile da mescolare con un cucchiaio, trasferiscilo su una superficie infarinata e impasta a mano per circa 5-7 minuti, finché diventa liscio e morbido. Trasferisci poi il panetto in una ciotola leggermente unta con olio, coprilo con un canovaccio pulito e lascialo lievitare in un luogo caldo per circa 1-2 ore, finché non raddoppia di volume.

impastare ricettasprint.it

Prepara intanto la crema, versando il latte e mettilo a scaldare a fuoco medio-basso. Nel frattempo, in una ciotola, mescola lo zucchero e l’amido di mais. Quando il latte inizia a bollire, abbassa la fiamma e versa a filo il composto di zucchero e amido di mais, mescolando continuamente con una frusta per evitare che si formino grumi. Continua a mescolare la crema a fiamma bassa per circa 5-7 minuti, fino a quando si addensa e diventa liscia. Rimuovi la pentola dal fuoco e aggiungi l’estratto di vaniglia e i fiocchi di avena. Copri la ciotola con della pellicola trasparente a contatto, in modo che impedisca la formazione di una pellicina. Lascia la crema riposare a temperatura ambiente per circa 30 minuti, poi trasferiscila in frigorifero e lasciala raffreddare completamente per almeno 2 ore prima di servirla.

Latte da scaldare ricettasprint.it

Trascorso il tempo di lievitazione, riprendi l’impasto e stendilo su una superficie infarinata fino ad ottenere un rettangolo di circa 1 cm di spessore. Spalma uno strato di marmellata sulla superficie dell’impasto, lasciando un bordo libero su uno dei lati lunghi e stendi sopra uniformemente la crema di latte sulla marmellata e arrotola l’impasto partendo dal lato lungo senza bordo libero e sigilla bene il rotolo premendo i bordi insieme. Taglia il rotolo a fette spesse circa 2-3 cm e posizionale su una teglia foderata con carta da forno, lascianole lievitare nuovamente per circa 30-45 minuti in un luogo caldo e coperto. Nel frattempo, preriscalda il forno a 180 gradi e terminata la seconda lievitazione, cuoci le girelle per circa 20-25 minuti, finché diventano dorate e ben cotte. Terminata la cottura, sfornale e lasciale raffreddare leggermente. Spolvera con la granella di fiocchi d’avena per decorare e servile ancora tiepide. Buon appetito!

fiocchi d’avena ricettasprint.it
Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • Secondo piatto

Non c’è nulla di più buono delle polpette di mia nonna, lei le fa con il pane, riesce a fare come la moltiplicazione dei pani e dei pesci!

Non c'è nulla di più buono delle polpette di mia nonna, lei le fa con…

4 ore ago
  • condimenti

La besciamella è un opera d’arte, se la sai fare bene altrimenti rinunciaci, rovinerai le ricette della tradizioni

La besciamella è un opera d'arte, se la sai fare bene altrimenti rinunciaci, rovinerai le…

5 ore ago
  • News

Sai come si conservano veramente tè e tisane? Fai così

Il modo giusto per conservare tè e tisane e sorseggiare queste bevande al massimo del…

5 ore ago
  • Primo piatto

La minestra della zingara si prepara con pochissimi ingredienti, bella fitta mi raccomando, sporcatela con il pomodoretto

La minestra della zingara si prepara con pochissimi ingredienti, bella fitta mi raccomando, sporcatela con…

6 ore ago
  • Secondo piatto

Mia nonna faceva le braciole napoletane così tanti anni fa, ho ripreso la ricetta: il profumo si sente in tutta la casa

Mia nonna faceva le braciole napoletane così ed ogni assaggio era una festa: saporite, sugose,…

6 ore ago
  • Dolci

Fake french fries, la ricetta perfetta delle patatine fritte ma senza olio!

In casa mia, le patatine fritte sono una vera e propria istituzione; mio marito e…

7 ore ago