Non sto più di 10 minuti in cucina ma il dessert la domenica lo preparo lo stesso, queste girelle alla nutella mi salvano sempre all’ultimo minuto!
Se sei alla ricerca di un dessert che conquisti il cuore di tutti in un batter d’occhio, hai trovato la soluzione perfetta! Queste girelle alla nutella sono una vera delizia che si prepara in un lampo, e sono così irresistibili che spariranno in un attimo. La loro consistenza soffice e il ripieno cremoso di nutella renderanno ogni morso davvero travolgente. E la parte migliore? Non servono ore di preparazione, ma solo dieci minuti per mettere tutto insieme e il gioco è fatto!
Questa ricetta racchiude una combinazione irresistibile di ingredienti semplici, infatti tutto ciò che serve sono uova fresche, zucchero dolce e vanillina che si uniscono per creare una base leggera e soffice, mentre l’olio di semi e il latte aggiungono morbidezza. E non dimentichiamo la star della ricetta perché con la nutella, qualunque cosa prepari è perfetta.
Insomma il dolce sbrigativo perfetto per concludere una domenica in modo speciale, fidati non c’è modo migliore per sorprendere amici e famiglia con un dolce si fatto in casa ma anche così semplice e veloce! Dunque basta chiacchiere, allaccia il grembiule e preparati a ricevere complimenti a non finire. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti in forno preriscaldato ventilato a 170 gradi
Per circa 12 girelle
6 uova
120 g di zucchero
1 bustina di vanillina
75 ml di olio di semi di girasole
75 ml di latte
Inizia preriscaldando il forno a 170 gradi in modalità ventilata, così sarà pronto quando avrai finito di preparare l’impasto. In una ciotola capiente, rompi le 6 uova e inizia a sbatterle con un frullino, aggiungendo lo zucchero e la bustina di vanillina, continuando a mescolare fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Leggi anche: Girelle con gocce di cioccolato proprio come quelle del bar sotto casa, solo 90 kcal
A questo punto integra lentamente l’olio di semi e il latte nel composto di uova, continuando a mescolare per amalgamare bene tutti gli ingredienti. In un’altra ciotola, setaccia la farina e la bustina di lievito, dopodiché uniscili al composto liquido, mescolando delicatamente fino ad ottenere un impasto omogeneo e senza grumi.
Leggi anche: Girelle di sfoglia al salmone: l’antipasto preferito di mio marito, potevo mai non farle a San Valentino?
Su una teglia rivestita di carta da forno, stendi l’impasto in modo uniforme, formando un rettangolo molto sottile e cuoci in forno per circa 10 minuti, dovrà risultare appena dorato. Terminata la cottura, sfornalo e coprilo con pellicola a contatto, così una volta freddo sarà morbidissimo e non si romperà. Una volta ben raffreddato, spalma uno strato generoso di nutella su tutta la superficie dell’impasto, lasciando un piccolo bordo libero e con molta attenzione, inizia ad arrotolare l’impasto dal lato lungo, formando un cilindro. Mettilo poi in frigo avvolto nella pellicola per circa 2 ore e prima di servirlo in tavola, taglialo a fette per ottenere deliziose girelle. Ed ecco pronta la tua merenda sfiziosa della domenica, per sorprendere tutta la famiglia e gli amici. Buon appetito!
Delicata e golosa con un cremoso budino, questa torta sprint al cocco è una ricetta…
Apri il frigo e prepara una torta giapponese perfetta con solo 3 ingredienti, la versione…
Credi che sia meglio lo zucchero di canna? O quello bianco? Ma sei proprio sicuro…
Marinare la carne, così come anche il pesce, non è un modo per perdere tempo…
La padellata della nonna che mette d'accordo tutti, il suo segreto? Cucina carne e verdura…
Lo sai che devi lavare per bene le zanzariere? Tra qualche giorno saranno le nostre…