Non è vero che le girelle alla Nutella senza forno accontentano solo i bambini: proviamo a prepararle, finiranno subito
I bambini sono golosi, i grandi forse anche di più e allora abbiamo bisogno di fare contenti tutti. Con le girelle alla Nutella non sbagliamo mai: vanno bene a colazione, a merenda, per una pausa golosa durante la giornata anche quando siamo al lavoro
Ma oltre ad essere buonissime hanno anche un altro vantaggio: si preparano veramente in un attimo, senza dover cuocere nulla. L’unico strumento che ci serve è il microonde per sciogliere il cioccolato fondente. Il resto è un minimo lavoro manuale.
Mantenere morbide le girelle alla Nutella è facile. Conserviamole sotto una campana di vetro, oppure in un sacchetto di carta per il pane e dureranno così almeno per 3 giorni.
Ingredienti:
8 fette pane per tramezzini
150 g cioccolato fondente
Nutella q.b.
Prendiamo il pane per tramezzini e stendiamolo con un mattarello appoggiato sopra un foglio di carta forno. Una fase preliminare che ha un doppio scopo: il primo è ovviamente avere delle fette di pane uniformi e piatte, il secondo è avere la certezza che quando le arrotoliamo non si possano rompere.
A quel punto farciamo ogni fetta, una per vola, con la Nutella. Negli ingredienti non trovi una grammatura precisa, va semplicemente a piacere e a gusto. Stendiamola con il dorso di un cucchiaio o meglio con un coltello. Poi arrotoliamo ogni fetta di pane per tramezzini farcita su se stessa partendo dal lato corto, compattandola.
Avvolgiamo ogni rotolino con la pellicola alimentare e quando abbiamo finito mettiamo tutti i rotolino alla Nutella in frigorifero, lasciandoli riposare per almeno 70-80 minuti.
Poco prima di tirarli fuori sminuzziamo con un coltello il cioccolato fondente e versiamolo in una ciotolina.
Mettiamola nel forno a microonde e aspettiamo che sia fuso diventando bello liquido e lucente.
Riprendiamo i rotoli alla Nutella dal frigo, apriamo la pellicola e affettiamoli. Da ognuno dobbiamo ricavare almeno tre girelle, quindi andiamo a occhio.
Ultima operazione: prendiamo una girella alla Nutella e immergiamola nel cioccolato fondente per glassare la base. Quindi aspettiamo che il cioccolato sia solidificato e poi appoggiamo le girelle su un piano rivolgendo la glassa rivolta verso l’alto.
Le nostre girelle alla Nutella sono pronte per essere servire, cosa stiamo aspettando?
La zuppa di verdure e legumi la faccio in casa, buona e salutare la preparo…
Rendi speciale il pranzo domenicale aggiungi pochissimi ingredienti al sugo e senti che bontà, non…
Per una buona colazione, ti consiglio di provare questo dolce alla frutta. Con l’uva, il…
Altra segnalazione di un intervento urgente avvenuto per mano del Ministero della Salute. C'è un…
I muffin alla Nutella sono irresistibili, la metto anche fuori, non solo dentro, devo dire…
Il forno è senza dubbio uno degli elettrodomestici più importanti nelle case degli italiani, eppure…