Le girelle alla sorrentina sono a dir poco irresistibili, le puoi preparare per l’antipasto, una sfiziosa ghiottoneria che lascerà tutti di stucco.
Oggi ti vogliamo proporre un antipasto diverso, le girelle alla sorrentina con un ripieno semplice, pomodoro e fiordilatte. Non devi preparare nulla, basta farcire la pasta brisèe, che si trova facilmente al banco frigo del supermercato.
Si può anche utilizzare la pasta sfoglia, ma si sfoglia facilmente, quindi per questo abbiamo pensato alla pasta brisèe. Che ne dici vuoi preparare anche tu questa ricetta? Ti basterà cuocere prima il sugo e poi in un secondo step si farcisce la pasta brisèe. Ecco la ricetta sprint da seguire passo passo.
Girelle alla sorrentina: ecco come fare un buon antipasto senza stancarsi troppo!
Le girelle alla sorrentina si possono preparare in men che non si dica e quindi non devi fare altro che provare anche tu!
Leggi anche: Insalata di ceci con zucchine e cipolle, un piatto sbrigativo e completo per stare in forma con gusto
Ingredienti per 6 persone
- 2 rotoli di pasta brisèe
- 200 g di passata di pomodoro
- 1 cipolla
- 150 g di fiordilatte
- olio extra vergine di oliva q.b.
- parmigiano reggiano grattugiato q.b.
- sale fino q.b.
- prezzemolo fresco q.b.
Procedimento
Per preparare questo sfizioso finger food, iniziamo a cuocere il sughetto, mettiamo in un tegame l’olio extra vergine di oliva, la cipolla affettata o grattugiata, il sale e lasciamo cuocere per una mezz’ora.
Poi a cottura terminata del sugo possiamo tagliare il fiordilatte a dadini, poi srotoliamo i due rotoli pasta brisèe, poi poggiamo il sugo sui due rotoli, non togliamo la carta forno, poi mettiamo su una leccarda da forno o su una teglia. Distribuiamo bene senza arrivare troppo ai bordi, altrimenti fuoriesce il sugo.
Leggi anche: Mini muffin salmone e spinaci: leggeri e sostanziosi, sono l’antipasto da non perdere!
Poi aggiungiamo il fiordilatte, il parmigiano reggiano grattugiato, arrotoliamo bene i due rotoli, tagliamo e ricaviamo le girelle. Utilizziamo un coltello a lama sottile, facciamo un taglio netto e deciso.
Leggi anche: Torta salata spinaci salmone e formaggio: unica e indimenticabile, si prepara in un lampo!
Poi facciamo cuocere in forno caldo a 180° per 15-20 minuti circa, ma non di più, ovviamente accertarsi che siano cotte, si sa che ogni forno ha una potenza diversa. Serviamo su un piatto da portata e aggiungiamo il prezzemolo fresco poi serviamo.
Buon Appetito!