Girelle all’arancia e cannella perfetti da gustare a colazione e non solo anche come spuntino di metà mattinata. Scoprite la nostra ricettasprint!

Invitanti e gustose ecco le girelle perfette per tutta la famiglia, si preparano senza alcuna difficoltà. Inoltre quello che le rende perfette sono le noci al loro interno.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Cornetti comodi a lievitazione lunga | Facilissimi da fare
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Plumcake con gocce di cioccolato Ricetta Bimby | Semplice e gustoso
Ingredienti
Per l’impasto
- 60 g di zucchero
- 1 uova
- 165 g di farina 00
- 5 g di sale fino
- 120 g di acqua a temperatura ambiente
- 5 g di lievito di birra secco
- 120 g di latte intero
- 80 g di burro
Ripieno
- marmellata di arance q.b.
- 40 g di noci sgusciate
- cannella in polvere q.b.
- zucchero a velo per spolverare
Girelle all’arancia e cannella: preparazione
Per preparare questa ricetta iniziate a sciogliere il burro nel microonde e fate intiepidire. Mettete in una ciotola ampia la farina, lo zucchero, il lievito e il sale e mescolate per bene, in modo da amalgamare gli ingredienti.

In un’altra ciotola mettete l’acqua e il latte insieme e l’uovo leggermente battuto, unite il burro e mescolate il tutto con un cucchiaio di legno e unite a quest’ultimi gli ingredienti secchi, mescolate sempre fino a quando non si amalgamano tutti gli ingredienti per bene.
L’impasto ottenuto mettetelo su un piano da lavoro e lo lavorate con le mani, formate una sfera ed omogenea, poi aggiungete un pò di farina.
Ungete una ciotola con il burro e mettete il panetto d’impasto, coprite con pellicola trasparente e lasciate lievitare per almeno mezz’ora, in un luogo asciutto con una temperatura di 20°, lontano da correnti.
Non appena l’impasto sarà lievitato, lo trasferite su una spianatoia con un pò di farina, stendete con il mattarello e ottenete un rettangolo. Spennellate la superficie con il burro fuso e distribuite la marmellata di arance, un pò di cannella e le noci tritate finemente.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta:Brioche soffici e veloci alla panna ricetta Bimby | Perfetti per la colazione
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Muffin con gocce di cioccolato Ricetta Bimby | Morbidi e gustosi
Adesso arrotolate, facendo attenzione a non schiacciare l’impasto, poi con un coltello a lama sottile fate a fette e adagiate su una teglia ricoperta con carta forno, con una distanza di 1 cm, lasciate lievitare per mezz’ora.
Trascorso il tempo, fate cuocere in forno a 180° per circa 30 minuti e poi li lasciate raffreddare.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
