La ricetta di oggi è estremamente facile. Vi proponiamo, infatti, le girelle di crepes gamberetti e zucchine. Uniremo a queste gustose crepes anche un formaggio, il parmigiano, attraverso la raspatura.
Si tratta di un modo antico di servire il parmigiano, attraverso il taglio al coltello, ottenendo sfoglie molto sottili.
Leggi anche: Crepes in bottiglia, un momento di gusto facile e veloce. Irresistibile
Leggi anche: Crêpes delicate con radicchio, speck e fontina
Ingredienti
- 40g di burro
- 3 uova
- 250g di farina
- un pizzico di sale
- 500g di latte
Per la farcitura
- tre zucchine medie
- 200g di gamberetti sgusciati
- 300g di ricotta
- una noce di burro
- olio evo
- 200ml di latte
- un cucchiaino di farina
- parmigiano
- Sale
- Pepe
Girelle di crepes gamberetti e zucchine: procedimento
Partiamo dalle crepes. In una ciotola, mettiamo tutti gli ingredienti. A parte facciamo sciogliere il burro e lo incorporiamo nel mezzo della ciotola. Mescoliamo bene, evitando che si formino dei grumi.
Il composto ottenuto, lasciamolo riposare in frigo 10 minuti.
Una volta che si è raffreddato, dopo aver preparato (nel frattempo) una padella, nella quale abbiamo fatto sciogliere una noce di burro, prendiamo il composto e, un mestolo alla volta, versiamolo all’interno iniziando a dare composizione alle nostre crepes.
Facciamo cuocere bene da ambo i lati. Appena si formano delle bolle sulla superficie, la crepes è pronta e possiamo toglierla dal fuoco.
A parte, in una pentola, mettiamo il latte, aggiungiamo il sale, il burro e la farina e mescoliamo energicamente. Facciamo così fin quando non inizia a bollire. Una volta arrivata a temperatura, facciamo addensare per 10 minuti. È la prima parte della farcitura.
In un’altra padella, mettiamo aglio ed olio. Facciamo riscaldare e, poi, aggiungiamo al suo interno le zucchine (devono esser tagliate a cubetti).
Sempre in padella, aggiungiamo anche i gamberetti e poi la crema di latte. Regoliamo di pepe e sale e facciamo bollire.
Una volta che è arrivato a temperatura, prendiamo metà di questo composto ed aggiungiamolo alla ricotta. Amalgamiamo per bene.
Prendiamo le nostre crepes e spalmiamo all’interno la farcitura. Arrotoliamole e tagliamole a rondelle, come fossero delle girelle.
Mettiamole in una teglia da forno con, sul fondo, un po’ di sugo di zucchine e gamberi e dell’olio. Ricopriamole anche con lo stesso sugo e con un’abbondante “raspatura” di parmigiano. Inforniamo a 180° per 20 minuti.
Leggi anche: Involtini di crepes con salmone e caprino | un antipasto sfizioso
Leggi anche: Crepes agli spinaci | Ricetta base da farcire in tanti modi
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.