Prova anche tu a preparare queste girelle di carne ripiene di speck e provola diverranno il tuo cavallo di battaglia, impossibile resistere a tanta bontà.
Le girelle di carne e speck, provola sono irresistibili, non sono le solite, è l’impasto che fa la differenza. Tutto quello che devi fare è seguire la mia ricetta e non resterai delusa.
Un secondo piatto versatile che puoi servire con qualsiasi contorno, dalle patate al forno alle verdure grigliate, ma si sposa benissimo con melanzane a funghetto e peperoni cotti in padella. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Il segreto sta nel preparare un impasto di carne tritata mista di maiale e bovino, poi si deve aggiungere il macinato di salsiccia o la salsiccia sbriciolata, un mix di diversi ingredienti che rendono speciali le girelle. Segui la mia ricetta e provaci anche tu!
Ingredienti per 6 persone
450 g di carne tritata mista (maiale e bovino)
200 g di macinato di salsiccia
2 uova piccole
50 g di parmigiano reggiano grattugiato
2 fette di pane
8 fette di provola
130 g di speck a fette
latte q.b.
pepe in grani q.b.
rosmarino q.b.
mandorle pelate q.b.
prezzemolo q.b.
olio extra vergine di oliva q.b.
salvia q.b.
sale fino q.b.
Per potere preparare le girelle di carne con speck mettiamo in una terrina il pane e il latte e lasciamolo ammorbidire un po’, poi strizziamo e mettiamo in una ciotola ampia.
Aggiungiamo la carne tritata e il macinato di salsiccia, uniamo le uova, il pane strizzato, il sale, il parmigiano reggiano grattugiato, il prezzemolo sminuzzato, impastiamo con le mani così da ottenere un impasto omogeneo. Trasferiamolo su un foglio di carta forno e stendiamo per bene, diamo una forma rettangolare, adagiamo le fette di speck, la provola avvolgiamo per bene aiutiamoci con la carta forno.
Leggi anche: Prima friggo le zucchine e poi le servo alla caprese, non immagini quanto sono buone, una tira l’altra
Leggi anche: Basta con la solita pasta al forno ti faccio preparare un piatto da 10 e lode senza spendere troppo e senza forno!
Dopo aver formato un rotolo lasciamolo in frigo avvolto nella carta forno per due ore. Trascorso il tempo, srotoliamo, tagliamo a fette, formiamo così le girelle. Mettiamole in une teglia rivestita di carta forno e irroriamo olio extra vergine di oliva, aggiungiamo il pepe, il rosmarino, le mandorle tritate, la salvia e lasciamo cuocere in forno caldo a 180°C per 15-20 minuti.
Leggi anche: Salmone e verdure la combo perfetta per la cena della mia famiglia piace a tutti, lo faccio una volta alla settimana
Trascorso il tempo possiamo spegnere il forno, serviamo le girelle e gustiamo.
Buon Appetito!
Niente da invidiare alle solite polpette classiche ma queste sono solo di zucca e formaggio,…
Durante l’inverno, quando accendo i termosifoni, faccio sì che questi si trasformino in un deodorante,…
Dal momento in cui ho iniziato la dieta ho trovato anche il modo di rivisitare…
Se vuoi preparare un brasato perfetto ecco i trucchi dei veri cuochi che non puoi…
Bastano solo le patate e del pane vecchio per fare le polpette e ti dirò…
Visto che Natale si avvicina sempre di più, è giunto il momento di prendersi cura…