Stasera puoi servire in tavola questo delizioso piatto di Girelle di gamberi al forno: un modo elegante e gustoso per sorprendere anche gli ospiti, li lascerà a bocca aperta!
Cosa cucini stasera? Ho io un’idea che fa per te! Le Girelle di gamberi al forno: un piatto elegante e raffinato, così buono che lasciarari chiunque a bocca aperta. Immagina l’espressione di stupore sul viso dei tuoi ospiti quando porterai in tavola queste delizie che uniscono sapori delicati e ingredienti pregiati, ad una presentazione a prova dei migliori ristoranti. Non pensare che questo sia un piatto difficile da preparare, perchè credimi, bastano pochi minuti e nessunissima esperienza in cucina, basta infatti giusto un tocco di fantasia e il gioco è fatto.
Un piatto composto principalmente da gamberi, che serviranno anche come cestino, se così possiamo definirlo, per una farcia deliziosa, che comprende cipolle, polpa di granchio e scampi, rosolati in padella con l’aggiunta di prezzemolo, limone, aglio, sale, pepe e olio. Il risultato è una consistenza fantastica e un sapore divino, bello da vedere e meraviglioso da gustare, fidati è una di quelle ricette di grande effetto che resta impressa nella mente di chiunque la gusterà. Tutto ciò di cui hai bisogno, è un pò di pazienza per fissare i gamberi, ma puoi farlo con semplici stuzzicadenti o spago, fidati è un gioco da ragazzi. In più daremo un tocco di eleganza e specialità con l’aggiunta di un pò di caviale per decorare, ma tu se preferisci, puoi accompagnarli con un contorno di verdure preparate in padella o grigliate, fidati si sposano che è una favola!
Insomma, che sia per una serata speciale in famiglia o in compagnia di amici e persino per una cena romantica, queste girelle di gamberi, saranno perfette. Cosa c’è di meglio che unire la bontà di un piatto raffinato, con la semplicità e la praticità di preparazione, ti garantisco che perfetto è dire poco. Quindi non pensarci ancora, segui la facilissima procedura passo passo e vedrai che in men che non si dica, sarà pronto da gustare. Iniziamo subito!
Leggi anche: Girelle sfogliate con ricotta e bacon ecco l’antipasto perfetto in soli 20 minuti
Leggi anche: Girelle sfogliate all’ortolana: la ricetta perfetta per smaltire le verdure avanzate
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 8-10 minuti
Ingredienti per 4 persone
12 gamberi freschi gradi
1 cipolla
150 g di polpa di granchio e scampi
Prezzemolo fresco q.b.
1 limone
2 spicchi d’aglio
Sale q.b.
Pepe q.b.
Olio extravergine di oliva q.b.
Caviale rosso per decorare
Per realizzare questa cena speciale, inizia col pulire i gamberi, eliminando la testa e il guscio, ma lasciando la coda. Apri i gamberi sul dorso e rimuovi anche il filo intestinale, poi tieni da parte. Trita finemente intanto la cipolla e mettila in una padella con un filo di olio extravergine di oliva, lasciandola dorare a fuoco medio fino a quando diventerà trasparente.
Aggiungi la polpa di granchio e scampi alla padella e lascia cuocere per alcuni minuti finché non risulteranno ben rosolati. Unisci poi l’aglio tritato, il prezzemolo fresco tritato, il succo di mezzo limone, un po’ di scorza grattugiata e una generosa spolverata di sale e pepe. Mescola bene e lascia cuocere per altri 2-3 minuti, per amalgamare i sapori.
Prendi poi i gamberi, precedentemente puliti e ripiegali delicatamente verso l’esterno, formano una ciambella. Fissali con spagno o stuzzicadenti e sistemali in una pirofila oleata. Farciscili con il ripieno preparato pressando delicatamente e cospargili con un filo di olio extravergine di oliva e il succo del restante mezzo limone. Cuocili infine in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 8-10 minuti, finché i gamberi non risulteranno ben cotti e dorati. Terminata la cottura sfornali, impiattali e servili con un tocco di caviale per insaporire e decorare. Buon appetito!
Grandi novità in arrivo per gli italiani: è partito il conto alla rovescia per richiedere…
Quale olio extravergine d'oliva sei abituato a comprare? Potrebbe non essere della qualità che pensavi,…
Si scatena il panico in tutta la nazione: si tratta di un grave allarme che…
La zuppa di verdure e legumi la faccio in casa, buona e salutare la preparo…
Rendi speciale il pranzo domenicale aggiungi pochissimi ingredienti al sugo e senti che bontà, non…
Per una buona colazione, ti consiglio di provare questo dolce alla frutta. Con l’uva, il…