Girelle di lasagne svuota frigo, smetterai di fare lasagne e cannelloni, il successo è garantito e sarà una vera e propria innovazione.
Che cosa sono le girelle di lasagne? Se diciamo girelle immaginiamo le merendine del Mulino Bianco, vero? Eh si, direi di si, e in un certo senso di girelle vere e proprie parliamo, ma in questo caso anziché essere dolci e cioccolattose, saranno salate e ripiene di ciò che troviamo nel frigorifero.
Non apposta le abbiamo definite “svuota frigo”, perchè spesso ci ritroviamo a dover fare i conti con quegli alimenti che sono rimasti li sul ripiano al fresco e non abbiamo la benché minima idea di come impiegarli. Ecco, questa è una di quelle ricette che non solo svuota il frigo, ma ci salva con il riciclo. Buonissima, tra l’altro.
Il costo di questa ricetta è davvero irrisorio ed il metodo di preparazione sarà alla portata di tutti. Le dosi che consigliamo nella lista degli ingredienti saranno adatte a soddisfare circa 6 persone.
500 g lasagne
250 g prosciutto cotto
250 g provola o scamorza
formaggio grattugiato 120 g
olio di oliva
sale
burro 60 g
farina 60 g
500 ml latte
Per prima cosa dobbiamo preparare la besciamella e facciamolo seguendo le magiche indicazioni delle nostre ricette. Ne troverete qualcuna, ed ognuna con una differenza negli ingredienti e per le necessità alimentari. Qui vi lascio un link che credo faccia al caso vostro. Per quel che riguarda le lasagne, acquistiamo quelle fresche che faremo sbollentare in acqua e sale per 3 minuti e poi le scoleremo e le asciugheremo si un canovaccio pulito. A questo punto potremo preparare le nostre girelle di lasagne, mettendo queste ultime su un piano da lavoro, allarghiamole e iniziamo a prepararle slamando la besciamella sopra, aggiungendo del prosciutto cotto e della provola, o scamorza.
leggi anche:Lasagne di zucchine, lo sformato di asta che sorprende sempre tutti, molto più easy e leggero
Arrotoliamo le sfoglie di lasagne e tagliamole per ricavare delle girelle. Riponiamole in un pirofila dentro la quale avremo messo uno strato di besciamella sul fondo e distribuiamole in modo uniforme. Irroriamole con un giro di olio di oliva (oppure olio extravergine per un sapore più deciso) e cospargiamole di besciamella e formaggio grattugiato. Inforniamo a 200 gradi per 30 minuti. Eccole pronte e filanti, perfette da servire e stupirete davvero tutti, Parola di Ricetta Sprint!
leggi anche:Lasagne come quelle del forno di una volta, infornale così nel tuo forno, faranno una crosticina favolosa
Biscotti di avena e banana senza impasto, pochi ingredienti ma zero farina e zucchero, di…
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…