Girelle di mele? Le hai mai mangiate di sfoglia friabile spolverate di zucchero a velo e cannella, una delizia per tutti i sensi, ed anche da perderne direi.
Oggi voglio consigliarvi una ricetta per una merenda che vi farà leccare i baffi e che preparerete con quello che avete in casa. Se abbiamo delle mele ed una sfoglia di pasta sfoglia, appunto, potrete preparare il nostro dolce, la nostra merenda, basterà munirci di un pochino di cannella ed il gioco è fatto.
Il procedimento è veramente facile anche perchè l’unica cosa che dovremo cuocere saranno le nostre girelle, nessun impasto e nessuna difficoltà nella preparazione di nessuna fase. Partiamo dal presupposto che in autunno preparare dolci a base di mele è un must perchè si attende con ansia l’inebriante profumo di questi dolci frutti, che invade tutta la cuna e la casa intera.
Le girelle di mele preparate così almeno, non le avete mai mangiate e sono perfette e profumatissime e faranno esplodere tutti i sensi.
2 rotoli di pasta sfoglia
2 mele
80 g zucchero
cannella in polvere
zucchero a velo
acqua
Tagliamo le mele eliminando semini, torsolo e buccia esterna e riduciamole in pezzettini mettendole in un recipiente, Prendiamo i rotoli di pasta sfoglia ed apriamoli assicurandoci che non siano stati appena tirati fuori dal frigorifero altrimenti non si lavoreranno bene. In una ciotola mescoliamo lo zucchero con la cannella e spolveriamo l’intera sfoglia. Mettiamo i pezzetti di mela sulla sfoglia e arrotoliamo su se stessa aiutandoci con la carta forno e chiudiamo con una piega rivolta verso il basso.
Ritagliamo le fettine andando a realizzare delle girelle e disponiamole su una leccarda da forno ricoperta di carta apposita e cuociamole a 190 gradi per 20 minuti. Sforniamo le girelle di mele e spolveriamole con lo zucchero a velo e se vogliamo con dell’altra cannella. io adoro la cannella perchè il suo profumo mi fa venire voglia di dolce, e di casa! Queste girelle sono molto delicate e sono perfettamente adattabili alla colazione oppure alle merende pomeridiane, accompagnandole con del è caldo oppure una tazza di caffè o, a chi piace, una di orzo.
leggi anche:Merenda della nonna dolcissima, fai tante frittele di mele con solo una mela
Da qualche tempo si parla sempre di più di quella che è stata rinominata “primavera…
Questa insalata dimagrante ha già salvato la mia dieta, la posso mangiare ogni giorno e…
Ecco i dolci da preparare con le fragole, non i soliti ti stupirò con dessert…
Rotoli di melanzane con peperoni e provola: peperoni preparati in padella uniti ad un tocco…
Tornare in forma in vista della stagione estiva significa anche proteggere il proprio corpo dalla…
Metodi consigliati su come allontanare gli uccelli dai balconi della tua abitazione, senza nuocere loro…