Dai uno sguardo su come preparare le Girelle di pan brioche al formaggio, irresistibili, soffici e buonissime in ogni momento della giornata.
Le Girelle di pan brioche al formaggio, strepitosa ricetta soffice, che unisce alla perfezione dolce e salato, preparata dalle mani d’oro di una cuoca super. Questa è una ricetta semplice da preparare e da seguire passo passo. Avrete la certezza che il risultato sarà perfetto, quindi non perdiamo tempo e seguiamo alla lettera le sue indicazioni, credetemi se vi dico che impazziranno tutti e andranno praticamente a ruba.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta:Â Pan brioche alla zucca | Una colazione sprint
Oppure:Â Pan brioche ricotta e vaniglia | una irresistibile e soffice golositÃ
Tempi di preparazione:Â
Tempi di cottura:Â
Ingredienti per circa 15 brioche
- 250 g di farina 00
- 250 g di farina Manitoba
- 300 ml di latte tiepido
- 1 uovo
- 60 g di olio di semi
- 10 g di sale
- 50 g di pecorino romano grattugiato
- 20 g di zucchero
- 1 bustina di lievito Mastro Fornaio paneangeli (7 g)
Per la copertura
- 1 tuorlo per spennellare
- Semi di papavero per decorare
Preparazione delle Girelle di pan brioche al formaggio
Per preparare questa soffice bontà per prima cosa versate in una ciotola il latte tiepido, l’olio l’uovo, il sale e il formaggio, con una forchetta uniformate il composto, dopodiché unite poco per volta, le farine, il lievito e lo zucchero, impastate fin quando il composto non diventerà solido. Passatelo su un piano di lavoro leggermente infarinato e continuate a lavorarlo fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo, mettetelo di nuovo successivamente in una ciotola e lasciatelo lievitare per circa un’ora coprendolo di pellicola trasparente.
Terminata la lievitazione dividetelo in 2 parti e iniziate e stenderlo con un matterello sempre su un piano leggermente infarinato formando un rettangolo, dopodiché tagliate 8 strisce per poi arrotolarle creando delle girelle. Con l’altro impasto, stendetelo non troppo sottile e tagliate delle strisce, piegandole a metà e formate le trecce, unite i lembi a ciambella.
Sistematele su una teglia coperta da carta da forno e lasciatele lievitare ancora mezz’ora coperte con un canovaccio, dopodiché spennellate la superficie con un tuorlo d’uovo e cospargete il tutto di semi di sesamo, cuocetele poi in forno preriscaldato in modalità ventilato a 180° per 20/25 minuti, poi sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di gustarle. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.