Belle da vedere e pratiche da mangiare, le girelle di pancarré con prosciutto e sottilette sono la vera soluzione per una cena senza impegno
Non è solo per svuotare il frigo, perché in fondo quello che ci serve per questa ricetta lo possiamo anche comprare apposta. É proprio che le girelle di pancarré con prosciutto e sottilette si preparano in pochissimi minuti e sono deliziose, anche perché ci risolvono il problema della cena.
Qui usiamo del cotto e delle sottilette senza lattosio, così vanno bene per tutti. Ma in realtà banno bene tutti i salumi e tutti i formaggi filanti tagliati a fettine sottili.
Le girelle di pancarré con prosciutto e sottilette che avanzano si conservano in frigo, all’interno di un contenitore con coperchio, oppure in un piatto coperto da pellicola alimentare. Massimo 24 ore, poi le possiamo scaldare anche solo nel microonde.
Ingredienti (per 4 persone):
16 fette di pancarré con il bordo
180 g prosciutto cotto
200 g sottilette senza lattosio
1 uovo grande
30 g burro fuso
maggiorana fresca q.b.
3 cucchiai di salsa barbecue
Prima di tutto possiamo preparare la salsa barbecue fatta in casa. Io utilizzo sempre questa ricetta che è molto pratica e veloce. Tutta quella che avanza ci torna utile per la prossima grigliata.
Poi teniamo a portata tutti gli ingredienti, perché questa ricetta si prepara molto in fretta. Prendiamo
tutte le fette di pancarré e le disponiamo su un pezzo di pellicola alimentare. Spennelliamo i bordi che si toccano con un filo di uovo sbattuto, in modo da compattarli.
Andiamo avanti così facendo quattro file tutte attaccate e poi le schiacciamo usando il mattarello. Quindi sempre con il pennello da cucina, dopo averlo lavato, usiamo il pennello per distribuire la salsa barbecue su tutta la superficie. Al centro piazziamo una fila di prosciutto cotto a fette e le sottilette ancora intere, facendo due strati.
Arrotoliamo ben stretto aiutandoci con la pellicola trasparente e lasciamo riposare in frigorifero per 40 minuti. Mentre aspettiamo, facciamo fondere il burro nel forno a microonde e poi lo mescoliamo con la maggiorana tritata finemente.
Riprendiamo le girelle di pancarré con prosciutto e sottilette dal frigo e appoggiamo il rotolo su una teglia rivestita con un foglio di carta forno. Infine le spennelliamo con il burro fuso aromatizzato con la maggiorana.
Mettiamo a cuocere in forno a 180° per circa 25 minuti nella parte centrale. Quando è pronto lo facciamo intiepidire e poi lo tagliamo a fette spesse circa 1 centimetro. Le nostre girelle sono pronte, andiamo a tavola.
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…