Iniziate il pranzo in modo alternativo e brioso: servite le girelle di pasta sfoglia al prosciutto. Pronte in un lampo e saporitissime, si fanno con solo 4 ingredienti
Appena le vedi senti un certo languorino talmente irresistibile che non puoi opporti al desiderio di morderne subito una. Appetitose e saporite, sono il modo goloso e leggero di stuzzicare l’appetito prima del pasto vero e proprio. Attenzione a non esagerare però, altrimenti finireste di fermarvi all’antipasto senza potervi godere il resto delle portate.
Facilissime e veloci da realizzare, sono talmente buone che nessuno sa dirgli di no. Così preparate, infatti, piacciono tantissimo anche ai bambini. Profumate e appetitose, sconfiggono il senso di apatia tipicamente estivo e ti fanno avvicinare alla tavola per il pasto anche se non lo crederesti mai possibile. E poi si sa che l’appetito vien mangiando! Per questa ragione, fatene sempre qualcun in più tanto sicuramente non ve avanzerà mai nemmeno uno, fidatevi!
Girelle di pasta sfoglia al prosciutto ecco come si fanno favolosissime
Le Girelle di pasta sfoglia al prosciutto sono fantastiche! Subito pronte, sono le sfizionerie salate che piacciono sempre a tutti e che ti fanno fare un figurone in ogni occasione le presenti. Fragranti e assai invitanti, una tira l’altra perciò riuscirete a smettere di mangiarle solo quando sono finite, mai prima. E per di più, godrete solo a metà se non vi leccherete le dita!
- Strumenti
- un tagliere
- un coltello
- una leccarda
- carta forno
- Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 120Â g di prosciutto crudo
- 100 g di scamorza tagliata a fettine sottili
- rosmarino q.b.
Girelle di pasta sfoglia al prosciutto, procedimento
Innanzitutto distendete le fette di prosciutto crudo su un tagliere dove pazientemente con un tagliere le priverete della maggior parte della loro parte grassa. Adesso srotolate la pasta sfoglia sul piano di lavoro e ricopritela con le fette di prosciutto lasciando 1 cm libero dai bordi.
Leggi anche:Â Ravioli al formaggio | golosi e saporiti | sono la cena perfetta di questa sera
Leggi anche:Â Impasto delle cotolette: il sale va messo nella mollica oppure no? La risposta che non ti aspetti
Stendete le fettine di scamorza sopra all’affettato in modo da ricoprirle interamente e poi arrotolate la pasta sfoglia farcita su se stessa per dare forma a un rotolo farcito che posizionerete avendo cura di mettere la piega verso il basso. Adesso con un coltello riducete il rotolo a fette con spessore di 2 cm e posizionate le girelle alla giusta distanza tra loro su una leccarda foderata di carta forno. Spolverizzatele copn del rosmarino sminuzzato finissimamente e infornate a 170° per 20 minuti, o fino a doratura. A fine cottura sfornate gli stuzzichini e fateli raffreddare per qualche minuto prima di servirli ancora caldi ma sono ottimi anche gustati a temperatura ambiente, soprattutto in estate.
Leggi anche: Tiramisù al limone con panna, rinfrescati e appagati senza sensi di colpa