Girelle+di+pasta+sfoglia+con+mortadella+ricotta+e+pesto+di+pistacchi+%7C+fantastici
ricettasprint
/girelle-di-pasta-sfoglia-con-mortadella-ricotta-e-pesto-di-pistacchi-fantastici/amp/
Finger Food

Girelle di pasta sfoglia con mortadella ricotta e pesto di pistacchi | fantastici

Girelle di pasta sfoglia con mortadella e pesto di pistacchi, un perfetto finger food per aperitivi e buffet, buonissimi e velocissimi.

Girelle di pasta sfoglia con mortadella ricotta e pesto di pistacchi

Se volete preparare dei fantastici e squisiti finger food per i vostri buffet oppure per un aperitivo veloce e irresistibile allora non potete non provare questa ricetta, sto parlando delle girelle di pasta sfoglia con mortadella ricotta e pesto di pistacchi, una combinazione eccezionale, un guscio friabile e croccante ripieno di avvolgente ricotta e pesto di pistacchi, mortadella e scamorza affumicata filante, che dire un mix perfetto e accattivante che vi farĂ  leccare i baffi!
Ovviamente, se lo desiderate date libero sfogo alla vostra fantasia e arricchite la ricetta con ulteriori ingredienti oppure sostituirli per esempio, potete eliminare la mortadella ed usufruire del prosciutto cotto o crudo, formaggi a pasta filante oppure verdure di ogni tipo, insomma una ricetta super versatile ed adatta per ogni occasione. Ma non perdiamo ulteriore tempo e vediamo insieme gli ingredienti e la preparazione di seguito riportata per avere un risultato impeccabile per garantirvi il successo in tavola.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Girelle sfogliate salate | Si preparano con farciture diverse
Oppure: Girelle di pasta briseè con prosciutto e formaggio | Deliziose e veloci

Tempi di cottura: 20 minuti
Tempo di preparazione : 10 minuti

Ingredienti

  • 2 rotolo di pasta sfoglia
  • 100 g di pistacchi sgusciati
  • 50 foglie di basilico
  • Olio extravergine di oliva q.b
  • Sale q.b
  • Pepe q.b
  • 300 g di mortadella a fette
  • 1 tuorlo per spennellare
  • 400 g di ricotta
  • 100 g di parmigiano grattugiato
  • Prezzemolo q.b
  • 1 scamorza affumicata

Preparazione delle girelle di pasta sfoglia con mortadella ricotta e pesto di pistacchi

Innanzitutto, per realizzare questi sfiziosi finger food prelibati, per prima cosa cominciate col preparare la pasta sfoglia, ma se lo desiderate ovviamente e avete poco tempo potete decidere di comprare quella preconfezionato che é comunque buonissima, incorporate in un recipiente capiente la farina setacciata con un pizzico di sale e zucchero, 5 cucchiai di olio extravergine di oliva e amalgamate versando lentamente dell’acqua tiepida, mescolata in modo da ottenere una pasta liscia e morbida, formata un panetto con le mani, ungetela con dell’olio extravergine di oliva e lasciatela riposare per mezz’ora avvolta in un canovaccio.

impastare

Trascorso il tempo necessario, dividete la pasta in pagnotte che stenderete prima con le mani e poi con un mattarello leggermente infarinato così da ottenere una sfoglia abbastanza sottile, stratificate l’impasto sovrapponendo uno sull’altro e fra loro spennellate del burro fuso, poi amalgamate con un mattarello, in questo modo avrete una sfogliatura perfetta.

impasto diviso in porzioni

Fatto ciò, ammorbidite la ricotta con una forchetta e incorporate il prezzemolo tritato finemente, il parmigiano grattugiato , aggiustate di sale e pepe, dopodiché tagliate a fettine sottili sia la mortadella che la scamorza affumicata, infine tritate al mixer i pistacchi al quale unirete le foglie di basilico fresco, olio extravergine di oliva, sale e pepe, miscelate tutti gli ingredienti in modo da ottenere una consistenza corposa e densa.

ricotta

Infine

Successivamente, ritagliate delle strisce di pasta sfoglia sulle quali spalmare uno strato di ricotta aromatizzata, il pesto di pistacchi, le fettine di mortadella e scamorza, arrotolate in modo da sagomare una girella, e procedete in questo modo fino al termine degli ingredienti, poi disponeteli su di una teglia foderata di carta forno, spennellate sulla parte superiore di ognuna un tuorlo sbattuto e infornate a forno preriscaldato a 180 gradi per 20 minuti, fino a quando non otterrete una doratura uniforme.
Sfornate, lasciate intiepidire e serviteli filanti e gustatosi per un buffet o un aperitivo da leccarsi i baffi, buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

pesto di pistacchi
Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • Primo piatto

La lasagna di Pasqua è questa e non si discute, basta con i soliti ripieni, il mix di questi formaggi la rende unica con effetto wow!

La lasagna di Pasqua è la faccio con il ragù della nonna con mozzarella di…

13 minuti ago
  • Contorno

L’unico modo per fare mangiare le verdure a tutta la famiglia è farle nel tegame con tanta mozzarella, zero sbatti e sarà un successo

Le verdure a casa mia le mangiano solo le faccio nel tegame con tanta mozzarella,…

43 minuti ago
  • Dolci

Torta al cioccolato morbidissima, non sporco nulla in cucina e metto tutto in forno

Non c’è niente di meglio di una buona torta al cioccolato per cominciare la giornata.…

1 ora ago
  • News

Famoso marchio di tè richiama numerosi lotti, c’è una sostanza potenzialmente nociva al suo interno

Richiamo alimentare di tè di proporzioni importanti quello reso noto da parte del Ministero della Salute.…

2 ore ago
  • Dolci

Questa volta il casatiello dolce lo faccio senza glutine e lattosio, accontento tutti e non mi tocca prepararne due

Prepara il casatiello dolce senza glutine e lattosio, accontenti tutti e non devi prepararne due,…

2 ore ago
  • News

Acqua prima del caffè serve davvero? Fanno tutti lo stesso errore

Uno dei più grandi dubbi riguarda l’acqua da bere prima del caffè… Vi siete mai…

3 ore ago