Per San Valentino so già cosa preparare per antipasto: con queste girelle di sfoglia al salmone faccio contento mio marito, sono le sue preferite, non potevo non farle.

Croccanti fuori, morbide e saporite dentro, queste girelle di sfoglia al salmone, sono l’antipasto perfetto per stupire con il minimo sforzo! Ogni volta che le preparo spariscono in un attimo, e non solo a San Valentino. Sono sfiziosissime, facili e veloci, ideali da servire calde appena sfornate o fredde come finger food.

Girelle di sfoglia al salmone
Girelle di sfoglia al salmone

Si preparano in pochi minuti col minimo sforzo e conquistano con dal guscio dorato e leggermente croccante di pasta sfoglia, al ripieno cremoso e saporito grazie al mix di philadelphia e salmone affumicato. In più, giusto un tocco di prezzemolo e pepe per esaltare il sapore del ripieno e che risultato.

Girelle di sfoglia al salmone: irresistibili e perfette per ogni occasione!

Insomma, questo è un mix perfetto che conquista al primo morso! E la cosa bella è proprio che sono velocissime da fare, poi fanno tutto da sole in forno. Il tocco magico sta quando le porti in tavola con un bel calice di bollicine accompagnate con una salsa fresca allo yogurt, la combo perfetta per conquistare all’isatante chiunque. Non perdere tempo quindi, allaccia il grembiule e iniziamo subito!

Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 20-25 minuti in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi

Ingredienti per le girelle di sfoglia al salmone

1 rotolo di pasta sfoglia
150 g di salmone affumicato
140 g di philadelhia
Prezzemolo tritato q.b.
Pepe q.b.

Per spennellare

1 tuorlo
2 cucchiai di latte

Come si preparano le girelle di pasta sfoglia con il salmone

Inizia srotolando la pasta sfoglia su un piano di lavoro e spalmaci sopra uno strato uniforme di Philadelphia. Sopra sistema le fette di salmone affumicato cercando di coprire tutta la superficie e spolvera con un po’ di prezzemolo tritato e una macinata di pepe nero per un tocco di freschezza.

Leggi anche: Stasera sfogliatelle salate per tutti, con meno di 5 euro ho servito in tavola la cena perfetta

Ora arrotola la sfoglia su sé stessa dal lato più lungo, formando un rotolo ben stretto. Con un coltello affilato, taglialo a fette di circa mezzo centimetro e sistema le girelle pronte su una teglia foderata con carta forno. In una ciotolina, mescola il tuorlo d’uovo con il latte e spennella delicatamente la superficie di ogni girella per ottenere una doratura perfetta.

Leggi anche: Nei momenti decisivi si vede chi ha fantasia e la sa usare: io la metto tutto nella sfoglia ripiena, questa due verdure nessuno se le aspetta

Inforna in forno ventilato preriscaldato a 180 gradi per 20-25 minuti o fino a quando le girelle saranno belle dorate e croccanti. Lasciale intiepidire per qualche minuto e servile subito! Se vuoi un tocco in più, servile con una salsa allo yogurt o una spolverata di scorza di limone grattugiata per un gusto ancora più fresco, vedrai che successo senza aver fatto alcuna fatica. Buon appetito!