Così buone che possono creare una vera e propria dipendenza! Prepara le Girelle di sfoglia con broccoli e pancetta, ne basta un solo morso per innamorarsene.
Le Girelle di sfoglia con broccoli e pancetta sono un vero e proprio concentrato di sapori irresistibili. La loro combinazione di croccantezza, cremosità e gusto è così piacevole che una volta assaggiate, ne diventerai dipendente. Questo piatto è perfetto da servire come antipasto o come piatto principale, magari accompagnato da una fresca insalata e avrai bisogno di alcuni ingredienti semplici ma molto gustosi. Iniziamo con la pasta sfoglia, che sarà la base di queste girelle e potrai acquistarla già pronta oppure prepararla in casa, per un risultato ancora più delizioso.
Per arricchire ulteriormente queste girelle poi, puoi aggiungere ai broccoli, un’altra verdura, o puoi sostituirla con quella che preferisci. La pancetta a tocchetti, invece, renderà il piatto ancora più goloso, ma la puoi sostituire al prosciutto cotto, salame o quello che ami di più. La besciamella e la panna, infine, doneranno una cremosità avvolgente a queste invitanti girelle, rendendole semplicemente irresistibili.
Ne basta un solo morso per creare dipendenza, ecco le Girelle di sfoglia con broccoli e pancetta, una bontà a cui non si resiste facilmente!
Insomma, come sempre, la pasta sfoglia, è da considerarsi una base perfetta per centinaia di nuove creazioni. Se anche tui la adori e la usi spesso, devi assolutamente provare questa nuova originale combinazione di sapori, vedrai che piaceranno moltissimo a tutta la famiglia. Quindi allacciamo il grembiule e iniziamo a prepararle subito insime.
Leggi anche:Â Girelle sfogliate con ricotta e bacon ecco l’antipasto perfetto in soli 20 minuti
Leggi anche:Â Girelle sfogliate all’ortolana: la ricetta perfetta per smaltire le verdure avanzate
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20-25 minuti
Ingredienti
1 rotolo di pasta sfoglia
200 g di broccoli freschi
100 g di pancetta a tocchetti
200 ml di besciamella
100 ml di panna
Sale q.b
Pepe q.b
Olio extravergine di oliva q.b.
1 spicchio di aglio
Preparazione delle Girelle di sfoglia con broccoli e pancetta
Per realizzare questa ricettina sfiziosa e gustosa, inizia subito a pulire i broccoli e ricavate le cime, lasciale bollire in acqua e sale per circa 20 minuti. Terminata la cottura scolale e taglizzale con un coltello. Prepara poi la besciamella secondo la ricetta che conosci, oppure acquistala al supermercato già pronta. Mescola quest’ultima alla panna con movimenti circolari.
Stendi la pasta sfoglia su una superficie leggermente infarinata e spalmaci sopra il mix di panna e besciamella, coprendola uniformemente. Distribuisci i broccoli e la pancetta sulla sfoglia e arrotola la pasta sfoglia partendo da uno dei lati lunghi, in modo da ottenere un rotolo compatto.
Taglia il rotolo a fette spesse circa 1 cm e posizionale su una teglia foderata con carta da forno. Infine cuoci le girelle per circa 20-25 minuti o fino a quando la sfoglia sarà gonfia e dorata. Terminata la cottura, saranno pronte da gustare. Buon appetito!