Girelle di sfoglia prosciutto curdo e cheddar, per un aperitivo da leccarsi i baffi ottimo anche per allestire buffet, veloce ed gustoso.
Le girelle di sfoglia prosciutto crudo e cheddar, sono dei fantastici finger food adatti per allestire sia buffet per feste, oppure per antipasti o aperitivi da condividere con i vostri amici e familiari, sono talmente buoni che andranno a ruba. Vi proponiamo una base di pasta sfoglia che sagomata a forma di girella racchiude un ripieno composto da prosciutto crudo e cheddar filante, ad ogni morso sentirete un mix di sapori eccezionali che non riuscirete più a smettere di mangiarli. Ma vediamo insieme come realizzarli con la nostra ricetta sprint, vi mostro subito l’elenco degli ingredienti e il procedimento di seguito riportato che, se seguirete passo per passo, senza dubbio vi garantirà un risultato impeccabile e straordinario.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Girelle di patate al forno | Gustose, saporite e belle da vedersi
Oppure: Girelle di sfoglia con cacio pepe e salsicce | favolosi e super veloci
Tempo di preparazione:20 minuti
Tempi di cottura: 30 minuti
Ingredienti per 4 persone
Innanzitutto, per realizzare questo snack sfizioso e accattivante, per prima cosa cominciate lavate per bene i peperoni, tagliate la calotta ed eliminate il picciolo, tagliatele a metà e togliete i semi e i filamenti, riduceteli a listarelle e scaldate una piastra sul fuoco, unta con un filo d’olio extravergine di oliva, cuoceteli per paio minuti dal lato della pelle, quindi girarli e cuocerli per ulteriormente, spellateli coprendoli con un foglio alluminio lasciandoli intiepidire per qualche minuto, in questo modo, il vapore sprigionato farà staccare la pelle molto più facilmente, infine riduceteli a julienne.
A questo punto prendete i rotoli di pasta sfoglia, e ricavatene delle strisce spesse 4/5 centimetri, spalmate uniformemente uni strato di robiola condita con sale, pepe, prezzemolo fresco tritato finemente, i pomodorini rossi accuratamente lavati e ridotti a tocchetti molto piccoli, posizionateci sopra le fettine di prosciutto crudo, e i peperoni grigliati, unite anche il cheddar a fettine molto sottili, avvolgete l’impasto per formare una roselline, spennellate sulla parte superiore un tuorlo, e procedete in questo modo fino al termine degli ingredienti.
Infine, posizionateli su una teglia foderata di carta forno e infornate a forno preriscaldato a 180 gradi per 30 minuti, lasciateli cuocere fino a quando la superficie non avrà assunto una colorazione ben dorata.
Sfornate e servite questi snack ottimi per un antipasto o aperitivo, magari accompagnati da una buona salsa rosa o maionese, buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…