Le girelle facilissime alla Nutella sono tutto ciò che i più piccoli e spesso anche gli adulti possono desiderare per la colazione o la merenda. Sono così morbide ed invitanti che non vi faranno rimpiangere assolutamente le classiche merendine commerciali: provate a farle con la nostra ricetta sprint e ve ne innamorerete!
Potrebbe piacerti anche: Merendine yogurt e marmellata, ideali per i bambini
Ingredienti
5 uova
140 gr di zucchero
100 gr di farina 00
Nutella q.b.
15 gr di cacao amaro in polvere
Una bustina di vanillina
100 gr di cioccolato fondente
Per realizzare questa ricetta, iniziate separando i tuorli dagli albumi e distribuendoli in due recipienti. Iniziate montando a neve gli albumi ben freddi. Nel corso del passaggio, aggiungete gradualmente 40 grammi di zucchero presi dal totale fino ad ottenere un composto spumoso ed omogeneo.
Montate poi anche i tuorli con il restante zucchero finchè diventino gonfi e biancastri. A questo punto, con una spatola, aggiungete poco alla volta gli albumi ai tuorli. Setacciate la farina con la vanillina ed incorporate anche questi poco alla volta al composto di uova.
Dividete l’impasto in due ciotole: in una di essere unite il cacao in polvere setacciato ed amalgamate bene. Versate l’impasto chiaro in una teglia quadrata rivestita di carta da forno e livellate bene. Cuocete a 180 gradi per 8 minuti, poi estraetele e versate sopra l’impasto al cacao livellando nuovamente. Cuocete ancora per 8 minuti. Fatto ciò capovolgete con delicatezza l’impasto su un foglio di carta da forno e staccate delicatamente quello di cottura.
Fate intiepidire appena, poi farcite con abbondante nutella ed arrotolate delicatamente con l’aiuto della carta da forno: sigillate i lembi del vostro cilindro e trasferite in frigorifero per un’ora.
Trascorso il tempo necessario estraetelo, eliminate la carta da forno e tagliate a fette dello spessore di circa un centimetro. Fondete il cioccolato fondente a bagnomaria, intingete un lato di ogni girella e posizionatelo su un foglio di carta da forno per far rassodare. Ponete in frigorifero per un’altra mezz’oretta poi gustatele!
Potrebbe piacerti anche: Torta Kinder Delice, soffice e cioccolatosa
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…
La nota catena di discount ha reso nota l'esistenza di una situazione controversa legata ad…
Per un contorno sfizioso e veloce il mais lo preparo così. Delizioso e versatile che…
I calamari ripieni li faccio in padella, solo così mi vengono succosi e teneri: quando…
L’autunno ci offre davvero numerosi alimenti ai quali poter fare affidamento, proprio come nel caso…