Se prepari queste Girelle glassate di limone e cannella, la tua colazione sarà fantastica. Sofficissime e super golose per far felice chiunque!
Queste Girelle glassate di limone e cannella sono semplicemente divine! La loro consistenza soffice le rende irresistibili al primo morso, e il delizioso ripieno di cannella spolverato con zucchero di canna e scorza grattugiata di limone dona loro un sapore che ti farà sognare anche se ti sei appena svegliata, facendoti iniziare la giornata con una marcia in più. La specialità di queste girelle poi oltre al ripieno, è sicuramente la copertura di glassa al limone, che ne esalta il gusto e si sposa divinamente con tutto il resto.
Preparare queste girelle, è un gioco da ragazzi, capaci di farti sorridere e addolcirti la giornata, se però vuoi renderle ancora più golose, ti do qualche idea! Puoi ad esempio aggiungere una generosa dose di uvetta o gocce di cioccolato nell’impasto o nel ripieno, in più se sono destinate a persone più grandi, un goccio di rum le renderà deliziose. Se invece preferisci rendere queste girelle più leggere, puoi sostituire la farina con quella integrale o con farina di avena e sostituire lo zucchero di canna con dello sciroppo d’acero sia nell’impasto che nel ripieno. Infine, puoi optare per una glassa al limone leggera, utilizzando meno zucchero a velo e sostituendolo, ad esempio, con dello yogurt greco mescolato con succo di limone e scorza grattugiata.
Prepara queste meravigliose Girelle glassate di limone e cannella e la tua colazione sarà fantastica, te lo garantisco!
Cosa fai ancora lì, vedrai che queste girelle diventeranno le tue preferite e una volta provate, sono sicura, che le vorrai gustare ogni mattina! Quindi non aspettiamo oltre, segui subito la facilissima procedura passo passo e in men che non si dica saranno pronte, tranquilla prepararle è molto facile!
Leggi anche: Girelle al cioccolato, le più golose di sempre eccole qui
Leggi anche: Girelle ai 3 cioccolati, soffici e golose, cosa aspetti a morderne almeno una?
Tempo di preparazione: 40 minuti
Tempo di cottura: 20-25 minuti
Ingredienti per circa 12 girelle
500 g di farina 00
100 g di burro morbido
100 g di zucchero
250 ml di latte tiepido
1 uovo
1 bustina di lievito di birra secco
Un pizzico di sale
Un cucchiaino di cannella in polvere
Scorza grattugiata di 1 limone
Per il ripieno
100 g di zucchero di canna
2 cucchiaini di cannella in polvere
Scorza grattugiata di 1 limone
Per la glassa al limone
250 g di zucchero a velo
Succo di 2 limoni
Preparazione delle Girelle glassate di limone e cannella
Per realizzare queste deliziose girelle, partiamo ovviamente dall’impasto. In una ciotola grande, mescola la farina con il lievito di birra secco e un pizzico di sale, aggiungi il burro morbido e lavora gli ingredienti con le mani fino a ottenere un composto sbriciolato. Unisci lo zucchero, l’uovo e il latte tiepido. Impasta energicamente fino a ottenere un impasto morbido e liscio dopodichè, copri la ciotola con un canovaccio umido e lascia lievitare per circa 1 ora, finché l’impasto non raddoppia di volume.
Prepara intanto il ripieno mescolando lo zucchero di canna con la cannella e la scorza grattugiata di limone. Trascorso poi il tempo di lievitazione, stendi l’impasto su un ripiano leggermente infarinato formando un rettangolo di circa 1 cm di spessore. Spolvera uniformemente il ripieno sulla superficie dell’impasto in modo uniforme e arrotola delicatamente partendo da uno dei lati lunghi, in modo da ottenere un lungo rotolo. Taglia il rotolo a fette spesse circa 2 cm e adagiale su una teglia rivestita con carta da forno. Copri nuovamente le girelle con un canovaccio umido e lasciale lievitare per circa 30 minuti.
Nel frattempo, preriscalda il forno a 180 gradi e trascorso il tempo indicato cuoci le girelle per circa 20-25 minuti, finché non risultano dorate. Mentre le girelle sono in cottura, prepara la glassa al limone mescolando lo zucchero a velo con il succo di limone fino a ottenere una consistenza liscia e densa. Una volta sfornate le girelle, versaci sopra la glassa al limone lasciale raffreddare completamente prima di servirle. Buon appetito!