Mangiate un primo gustoso ma non troppo calorico per smaltire un poco degli stravizi dei giorni di festa appena passati. Stiamo parlando delle Girelle di lasagne leggere.
Oggi vi presentiamo una vivanda di grande effetto scenico che piace moltissimo anche ai piccoli di casa. Stiamo parlando delle Girelle di lasagne leggere. Si tratta di un primo sfizioso che potrete realizzare in poche e semplici mosse ma che vi permetterà di portare in tavola in tavola una vivanda di grande effetto scenico.
Vi occorreranno pochissimi ingredienti, e tutti a costo basso e bassissimo, per realizzare queste piccole squisitezze.
Il consiglio per un risultato ottimale è sempre il solito: presentate questo primo accompagnandolo con delle fette di pane fresco a proprio piacimento.
Se volete, potete fare come me e condire questi manicaretti con il solo sugo di pomodoro semplice. Se, infatti, siete come me, in questi giorni di festa avrete, non solo preparato litri di besciamella, ma e avrete mangiata anche tantissima che forse vi è un poco venuta a noia.
Il segreto per preparare in pochissimi minuti questi manicaretti è realizzare con qualche ora di anticipo gli spinaci in modo da poterli subito mescolare con gli ingredienti necessari per avere il ripieno senza dover aspettare il tempo necessario a farli raffreddare.
Potrebbe piacerti anche: Idea riciclo da provare, ideale per una stuzzicante cenetta per tutta la famiglia
Potrebbe piacerti anche: Con le crepes si possono fare tante ricette, ma avete mai provato questa?
Dosi per: 4 porzioni
Realizzati in: 30 minuti
Temperatura di cottura: 200 gradi
Tempo di cottura: 25 minuti a 200° + qualche minuto sul fornello
Tempo di riposo: 1 h
Fate un roux di burro e farina e unite il latte. Profumate con la noce moscata, aggiustate di sale a proprio piacere e continuate a cuocere a fiamma dolce senza mai smettere di mescolare fino ad avere una besciamella della consistenza desiderata. In un pentolino, fate insaporire un trito d’aglio (oppure di cipolla mondata) in un filo d’olio per qualche attimo prima di aggiungere la polpa di pomodoro. Procedete con la cottura per 15-20 minuti, mescolando di tanto in tanto. A fine cottura, aggiustate di sale e di erbe aromatiche a proprio piacimento per avere il sugo di pomodoro semplice.
Potrebbe piacerti anche: Avete mai realizzato un piatto particolare in 20 minuti? Ecco la ricetta speciale
Potrebbe piacerti anche: È sempre Mezzogiorno | Ricetta del maestro pasticcere Sal De Riso | Bavarese di panettone
Cuocete gli spinaci ben lavati in una pentola d’acqua bollente per qualche minuto, scolateli e fateli raffreddare prima di sminuzzarli finemente e mescolarli con l’uovo, i formaggi, il sale e la noce moscata per avere un ripieno omogeneo. Sbollentare per qualche attimo le sfoglie di lasagna in una pentola d’acqua bollente una per volta e fatele raffreddare su un canovaccio dove le sovrapporrete per avere un’unica sfoglia di lasagna che farcirete con il ripieno prima di arrotolarla su se stessa per dare forma a un rotolo di lasagne che taglierete a rondelle. Traferite le girelle in una pirofila sporcata con la besciamella e del sugo di pomodoro e ricoprite il tutto con condimenti a proprio piacimento. Infornate a 200° per 25 minuti. Servitele calde.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…