Portate in tavola un primo ricco di gusto e di grande effetto scenico che si prepara in pochissimi minuti. Stiamo parlando delle Girelle di lasagne con prosciutto e funghi.
Oggi vi presentiamo un ricetta veramente sfiziosa che vi piacere sicuramente. Stiamo parlando delle Girelle di lasagne con prosciutto e funghi. Questa è la ricetta sciuè sciuè che faceva sempre lamia nonna nelle occasioni di festa.
Si tratta di rotolini di lasagna che nel tempo io ho personalizzato aggiungendo anche del macinato al ripieno ma voi potete seguire alla lettera le indicazioni della ricetta: vedrete che il risultato sarà comunque ottimo.
Ricordate che la particolarità di questo piatto sta nel fatto che non c’è la besciamella ma bensì il sugo di pomodoro: ecco perché si tratta di un primo senza lattosio. Come sappiamo tutti, infatti, il parmigiano reggiano stagionato che userete per spolverizzare la superficie è naturalmente privo del suddetto zucchero tipico del latte animale.
Il consiglio è sempre il solito: presentate questo ottimo primo assieme a delle fette di pane in modo da poter ungerci la scodella una volta che avrete terminato le girelle.
Potrebbe piacerti anche: Zucca avanzata? Ecco come riutilizzarla ed eviterai sprechi
Potrebbe piacerti anche: Lussenkatter, i Biscotti Svedesi per Natale
Dosi per: 4 persone
Realizzato in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 200 gradi
Tempo di cottura: 25 minuti
- Strumenti
- una pentola
- un canovaccio
- una ciotola
- un mixer cucina
- Ingredienti
- 4 sfoglie all’uovo per lasagna
- 110 g di prosciutto cotto
- parmigiano reggiano stagionato grattugiato q.b.
- due spicchi d’aglo
- passata di pomodoro q.b.
- un mazzetto di prezzemolo fresco
- olio evo
- 190 g di funghi
Girelle di lasagne con prosciutto e funghi, procedimento
Fate insaporire i funghi puliti tagliati a fettine in una padella con un filo d’olio e l’aglio indorato. A fine cottura, tritate il tutto assieme al prosciutto cotto per avere un ripieno omogeneo. Sbollentate le foglie di lasagne per qualche secondo in una pentola d’acqua bollente salata prima di asciugarle su un panno e spalmarle con la passata.
Potrebbe piacerti anche: Pasta o risotto?! Vi mostreremo un trucchetto per combinare le differenze
Potrebbe piacerti anche: Involtini di zucchine al forno | Il contorno versatile e gustoso, scopri il ripieno!
Date forma ai rotolini farciti con il ripieno e adagiateli in una pirofila sporcata di passata di pomodoro. Ricoprite il tutto con del pomodoro e spolverizzate con il parmigiano. Abbellite con del prezzemolo tritato finemente e infornate a 200 gradi per 25 minuti.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.