Ti faccio preparare un capolavoro da leccarsi i baffi, le Girelle morbide al limone con gocce di cioccolato sono una goduria, ci aggiungi un pò di glassa profumata e sono irresistibili!
Le girelle morbide al limone con gocce di cioccolato sono dei dolcetti a base di impasto lievitato, ripieni di crema al limone e arricchiti con gocce di cioccolato. Sono particolari perché il contrasto tra la morbidezza dell’impasto e l’acidità della crema al limone crea un equilibrio di sapori davvero delizioso ed irresistibile. In più, le gocce di cioccolato aggiungono una nota di dolcezza e cioccolatosità che rende queste girelle un vero capolavoro, gustarle è un piacere. Una ricetta che si può variare davvero in tantissimi modi, ad esempio, sostituendo la crema al limone con quella al cioccolato, alla vaniglia o alla nocciola. Invece le gocce di cioccolato le puoi sostituire con le noci tritate o uvetta per creare una variante più rustica.
Una ricetta che si può trasformare come vuoi insomma e pensa che la puoi rendere anche più leggera, perfetta se sei a dieta. Ad esempio puoi sostituire la farina con quella integrale o farine senza glutine oppure puoi usare il dolcificante al posto dello zucchero o lo puoi ridurre fino alla quantità che preferisci. Una ricetta che possono gustare anche i bambini e per renderle più golose per loro, puoi anche seguire i suggerimenti che ti ho dato poco fa, se ne innamoreranno!
Insomma, le girelle morbide al limone con gocce di cioccolato sono un dolce irresistibile che soddisferà sia gli amanti del limone che del cioccolato, sono facili da preparare e possono essere personalizzate in base ai tuoi gusti. Che ne dici quindi, le prepariamo insieme? Le adorerai vedrai!
Leggi anche: Girelle di pasta sfoglia al prosciutto, l’antipasto che fa proprio al caso tuo
Leggi anche: Girelle al cioccolato e panna: una vera delizia, impossibile poter descrivere tanta bontà
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 15-20 minuti
Ingredienti per circa 12 girelle
250 g di farina
25 g di zucchero
1 cucchiaino di lievito di birra secco
1 pizzico di sale
Un uovo
100 ml di latte
Scorza grattugiata di 1 limone
50 g di burro fuso
100 g di gocce di cioccolato
Crema al limone per farcire
Per la glassa
150 g di zucchero a velo
Succo di limone q.b.
Per realizzare questa deliziosa idea, inizia col versare in una ciotola, mescola la farina, lo zucchero, il lievito di birra secco e il sale. Aggiungi l’uovo, il latte, la scorza di limone grattugiata e il burro fuso. Impasta il tutto fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo, dopodichè copri l’impasto con un canovaccio e lascialo lievitare per circa 2 ore, finché raddoppia di volume.
Riprendi poi l’impasto e stendilo su una superficie infarinata formando un filoncino. Taglialo in porzioni uguali. Stendi ogni filoncino con un matterello e spalmaci al centro la crema al limone. Richiudi per bene e avvolgi ogni filoncino formando le girelle, quindi sistemale su una teglia foderata con carta da forno e cospargile di gocce di cioccolato, poi lasciale lievitare per altri 30 minuti.
Intanto preriscalda il forno a 180 gradi e trascorso il tempo indicato, cuoci le girelle per circa 15-20 minuti, finché sono ben dorate. Nel frattempo, prepara la glassa miscelando lo zucchero a velo con il succo di limone fino a ottenere una consistenza cremosa. Terminata la cottura sforna le girelle e lasciale raffreddare leggermente, infine decorale con la glassa al limone e saranno pronte da gustare. Buon appetito.
I muffin alla Nutella sono irresistibili, la metto anche fuori, non solo dentro, devo dire…
Il forno è senza dubbio uno degli elettrodomestici più importanti nelle case degli italiani, eppure…
Torta frullata alla zucca: la preparo senza nemmeno sporcarmi le mani, metto tutto nel mixer…
Più buona di qualunque dolce di pasticceria, anzi ti dirò di più, questa crostata con…
Hamburger non di carne, li faccio con i legumi e mantengo la linea con gusto.…
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…