Oggi vi presentiamo un finger food delizioso di grande effetto scenico che si prepara in pochi minuti. Stiamo parlando delle Girelle di mozzarella bresaola e rucola. Si tratta di stuzzichini rinfrescanti realizzati con un involucro di mozzarella e farciti con l’affettato e la verdura seguendo le indicazioni della ricetta. Con una spesa economica irrisoria, quindi, e cono pochissimo sforzo ma con un filo di malizia realizzerete questi incredibili finger food freschi e ricchi di sapore.
Non siate superficiali! Preparare queste queste piccole prelibatezze estive non è così semplice. Voglio dire: tutti sanno stendere la sfoglia di mozzarella già pronta, farcirla e arrotolarla per dare forma alle girelle dopo qualche minuto. Non è così facile. Vi occorreranno 30 minuti di riposo in frigo come scritto nella ricetta e, soprattutto, disinceritevi e provate a fare questi stuzzichini senza sapere l’ingrediente segreto come descritto nella ricetta: vedrete che il ripieno vi scapperà da tutti i lati quando arriverete a dar vita alle girelle.
Si tratta di girelle fresche molto gustose e invitanti con la loro apparenza bella e delicata. Sono perfette per un antipasto in famiglia oppure per una cena con parenti e amici. Inoltre, le potte servire anche come secondo piatto estivo ma, in questo caso, avranno bisogno di essere accompagnate da un buon contorno che ne esalti il loro sapore come potrebbe essere un’insalatina fresca leggermente condita oppure dei pomodorini ramati belli maturi conditi con un filo d’olio e sale, e privati di semi e buccia così da renderli più facilmente digeribili.
In questo caso il suggerimento è sempre il solito: servite questo fantastici stuzzichini con delle fette di pane fresco o dei panini morbidi a proprio piacimento. Per di più, se servirete queste prelibatezza come secondo piatto a persone adulte non astemie, potreste anche abbinarci un buon bicchiere di vino a bassa gradazione, rosso o bianco, a proprio piacimento purché sia fresco.
Potrebbe piacerti anche: Gnocchetti burro salvia e granella di bacon | favolosi
Potrebbe piacerti anche: Pollo fritto all’americana | Croccantezza esagerata col trucco facilissimo!
Dosi per: 2 porzioni
Realizzato in: pochi minuti
Senza cottura
Tempo di riposo: 30 minuti. In frigo.
- Strumenti
- pellicola trasparente
- una centrifuga per verdure
- una spatola
- Ingredienti
- qualche foglia di rucola
- 370 g sfoglia di mozzarella rettangolare
- alcuni cucchiaini di maionese
- 100 g di bresaola
Girelle di mozzarella bresaola e rucola, procedimento
Srotolate la pasta sfoglia e con della carta cucina assorbite il latte in eccesso prima di spalmarla con l’ingrediente segreto: la maionese. Ricoprite il tutto con delle fettine di bresaola sovrapponendole leggermente per avere uno strato uniforme di affettato che insaporirete con della rucola ben lavata e asciutta della centrifuga per verdura.
Potrebbe piacerti anche:Â Cotoletta alla Milanese | come va preparata | evitate gli errori comuni
Potrebbe piacerti anche:Â Sugo di pomodoro fresco | Ricetta della nonna e segreti di cottura
Arrotolate la sfoglia farcita su se stessa partendo dal lato più piccolo e avvolgete il rotolo in della pellicola trasparente prima di farlo riposare in frigo per minimo 30 minuti. Trascorso il tempo necessario, tagliate il rotolo in fette con spessore di circa 1 cm e servite le girelle.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.