Mozzarella nell’impasto della base e pomodoro per condirle le girelle di mozzarella secondo la ricetta di Luca Montersino sono accattivanti
La risposta a tutti quelli che immagino il pomodoro e la mozzarella solo come condimenti per la pizza arriva da queste girelle di mozzarella. Una ricetta di Luca Montersino che è grande maestro pasticcere ma in realtà eccelle con tutti i lievitati.
La mozzarella finisce nell’impasto, morbido e leggero, mentre per condire useremo solo il concentrato di pomodoro perché le girelle devono essere asciutte. Il risultato finale è una ricetta salata buonissima ma anche abbastanza semplice da da preparare.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta:Â Rotolini di spinaci greci | Finger food facilissimi e gustosi
Oppure: Rotolini freddi di melanzane grigliate ripiene di riso all’insalata | buonissimi
Ingredienti:
Pan di mozzarella
500 g farina 00
200 g mozzarella
50 g burro
20 g lievito di birra
Condimento
100 g concentrato di pomodoro
olio extravergine di oliva q.b.
origano secco q.b.
sale
pepe nero
Â
Queste girelle di mozzarella sono buonissime da servire come antipasto ma anche un buffet o un aperitivo. Potete infilarle con un bastoncino di legno, tipo quelli degli spiedini, in modo che per tutti sia facile mangiarle.
Preparazione:
Cominciate dalla base, il pan di mozzarella. Versate nella ciotola della planetaria la farina setacciata, il lievito di birra sbriciolato e lo zucchero, iniziando a lavorare con il gancio impastatore. In alternativa, potete fare classicamente lavorando tutto su un piano con le mani.
Poi aggiungete a filo il latte, incorporando la mozzarella tagliata a cubetti e strizzata molto bene. In ultimo unite anche il burro terminate e il sale. Se poi vi rendete conto che l’impasto non è bello morbido, potete aggiungere un bicchierino o due di acqua.
Quando avete lavorato bene l’impasto amalgamando tutto, formate un panetto e avvolgetelo nella pellicola trasparente. Poi lasciatelo riposare per circa 20-25 minuti in frigorifero.
Mentre aspettate potete cominciare a preparare anche il condimento. Basterà versare in una ciotola il concentrato di pomodoro, aggiungere un filo d’olio e un pizzico di sale, aggiungendo anche un po’ origano ed una macinata di pepe fresco. Girate tutto e mettete da parte.
Passato il tempo di riposo, dividete l’impasto in due panetti equivalenti. Poi stendete l’impasto con un mattarello formando un rettangolo spesso circa 3-4 millimetro pareggiando anche i bordi. Fate lo stesso con l’altra parte di impasto e siete pronti per condire.
Versate la salsa sui due panetti e distribuitela con un cucchiaio o ancora meglio con una spatola da cucina in maniera omogenea. Quindi arrotolate l’impasto partendo dal bordo esterno e chiudete il rotolo finale con la pellicola trasparente, sigillando bene le estremità . Lasciate raffreddare nel congelatore per almeno 20 minuti.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta:Â Pasticcio freddo di lasagne e verdure | Un ghiotto primo piatto
Oppure:Â Pasticcio di pasta | il mix di ingredienti di cui vi innamorerete
Passato questo tempo, togliete la pellicola ai rotoli e con un coltello affilato ricavate le vostre girelle di mozzarella. Adagiatele su una serie di teglie rivestite di carta forno e lasciatele lievitare ancora fino a quando raddoppiano il loro volume.
Infine spennellate tutte le girelle con un filo d’olio e infornate in forno preriscaldato a 220°C per circa 7 minuti. Devono cuocere e dorare leggermente. A cottura finita sfornate, lasciate intiepidire e servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Le lavo ,le tagliuzzo e le metto in forno, ma prima vi rovescio sopra un…
La torta al latte senza lattosio e senza uova è stata la scoperta dell'anno, ora…
Come bisogna fare per scongelare la carne senza correre alcun rischio, i consigli dell'esperto per…
Una torta così neanche da fornaio la trovi, alta e sofficissima, il segreto, non è…
Quando non si può o vuole mangiare carne, ecco l'alternativa sfiziosa che piace sempre a…
Durante la settimana, tutto è una vera e propria corsa contro il tempo, ecco perchĂ©…