Girelle di mozzarella agli spinaci
Girelle di mozzarella agli spinaci

Oggi vi propongo le Girelle di Mozzarella agli Spinaci. Si tratta di una variazione delle famose girelle di mozzarella e pomodoro di Luca Montersino.

La ricetta di queste girelle è assolutamente geniale perché la mozzarella non compone la farcitura bensì si trova all’interno dell’impasto.

Avendo in famiglia problemi con alimenti acidi come il pomodoro, ho studiato questa alternativa golosissima: le girelle di mozzarella agli spinaci.

INGREDIENTI per circa 20 girelle

  • 500 gr di farina
  • 200 gr di latte
  • 200 gr di mozzarella
  • 10 gr di zucchero
  • 15 gr di lievito di birra
  • 50 gr di burro
  • 8 gr di sale
  • 1000 gr. spinaci
  • olio evo

PROCEDIMENTO

Lessare gli spinaci in acqua salata e scolarli perfettamente, frullarli grossolanamente con un cucchiaio di olio evo e lasciare a raffreddare il composto ottenuto.

Scaldare il latte e sciogliervi  il lievito e lo zucchero. Nella planetaria porre la farina, il latte con il lievito sciolto e cominciare ad impastare.

Aggiungere la mozzarella tritata, poi il burro morbido, continuando ad impastare, ed il sale. Continuare ad impastare fino ad incordatura,  con l’impasto ottenuto formare una palla e, avvolta nella pellicola, tenere in frigo per 30 minuti.

Prendere la pasta delle girelle di mozzarella agli spinaci e stenderla ad uno spessore di circa 8 mm.

Farcire con il composto di spinaci, avendo cura di distribuirlo uniformemente su tutta la superficie della pasta, lasciando solo 1 centimetro dal bordo.

Arrotolare la pasta completamente, fino a formare un salsicciotto e sigillarne bene la chiusura. Avvolgere con pellicola per alimenti e porre nel surgelatore a rassodare per circa 30 minuti.

Estrarre il salsicciotto di pasta e tagliarlo a fettine spesse circa un centimetro. Porre le  girelle di mozzarella agli spinaci in una teglia foderata di carta forno e cuocerle in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti.

Sfornare e servire.

Le  girelle di mozzarella agli spinaci sono facili da preparare, golose e comodissime perché una volta tagliate, è possibile surgelarle e tenerle per futuri buffet, picnic, merende, ecc. , avendo cura di scongelarle completamente prima di cuocerle.

Le girelle di mozzarella sono talmente versatili che possono essere farcite secondo la vostra fantasia, ad esempio con salsiccia, broccoli, patè di olive, salmone affumicato, radicchio saltato!

Immaginate un tavolo da buffet con una varietà di girelle colorate, se infilzate da uno stecco per spiedini diventano divertenti girandole per i bambini!