Buone come quelle del pasticcere, ma preparate con le nostre mani e la nostra fantasie: ecco le girelle alla Nutella più buone al mondo

Cosa serve per preparare le migliori girelle alla Nutella del mondo? Una base di pasta biscotto bicolore al cacao e una colata di Nutella o altra crema di nocciole.

girelle nutella
ricettasprint

Una merenda semplicemente irresistibile.

Girelle alla Nutella, la ricetta competa passo dopo paso

Prima di tagliarle, le girelle alla Nutella hanno bisogno del frigo, ma per conservarle basta un contenitore ermetico con coperchio oppure una campana di vetro per un massimo di 3 giorni.

Ingredienti:
110 g farina 00
140 g zucchero semolato
5 uova grandi
20 g cacao amaro in polvere
1 bacca di vaniglia

Per la farcitura e la decorazione
250 g Nutella
130 g cioccolato fondente al 50%
granella di nocciole q.b.

Preparazione: girelle

uova
ricettasprint

Partiamo con la pasta biscotto: tiriamo fuori le uova dal frigorifero almeno 20 minuti prima di cominciare. Poi rompiamole in una ciotola e aggiungiamo subito lo zucchero oltre ai semini della bacca di vaniglia.

Montiamo tutto con la frusta elettrica a velocità media per una decina di minuti o comunque fino a quando il composto diventa chiaro e spumoso. Solo a quel punto incorporiamo la farina setacciata e mescoliamo con una spatola facendo movimento delicati dall’alto verso il basso.

Quanto è tutto ben incorporato, la base della pasta biscotto è pronta. Dividiamo l’impasto in due e versiamolo in altrettante ciotole. Solo in uno dei due impasti aggiungiamo il cacao in polvere setacciato, mescolando sempre delicatamente dall’alto verso il basso.

A quel punto imburriamo una teglia rettangolare da 30×40 cm, sulla base mettiamo un foglio di carta da forno che arrivi sui bordi e versiamo l’impasto senza il cacao. Livelliamo la superficie con una spatola e cuociamo in forno preriscaldato statico a 180° per 15 minuti. Sforniamo la pasta biscotto e subito versiamo sopra l’impasto con il cacao.

ricettasprint

Distribuiamolo con la spatola e cuociamo per altri 12-13 minuti sempre in forno statico caldo a 180°, usando il piano più alto. Sforniamo la pasta biscotto bicolore e copriamola con un foglio di carta da forno, appoggiando sopra un canovaccio per mantenerla morbida.
Lasciamo raffreddare e solo a quel punto tiriamo via il foglio di carta forno senza rovinare la pasta biscotto. Capovolgiamola sul piano di lavoro e togliamo la carta forno sotto la parte chiara, senza rovinarla.

Rifiliamo i bordi con un coltello e poi arriva la parte più bella. Versiamo la Nutella e con la spatola distribuiamola su tutta la superficie lasciando però libero uno spazio di circa 1,5 cm sui lati lunghi, perché non fuoriesca quando poi la dovremo arrotolare.
Cominciamo ad arrotolare, usando la carta forno per facilitarci il compito. Quando il rotolo è formato. avvolgiamolo nella carta da forno chiudendo bene le estremità e lasciamo compattare in frigorifero per 1 ora e mezza.

Passato questo tempo, riprendiamo il rotolo e creiamo le girelle. Con queste dosi che ci sono in ricetta dovrebbero uscirne circa 15.
Infine tritiamo il cioccolato fondente e sciogliamolo nel microonde per accelerare i tempi. Poi affondiamo le girelle da un lato nel cioccolato fuso, lasciamole asciugare (meglio se su una gratella) e completiamo con della granella di nocciole.

forno
ricettasprint