Le girelle di pane con pomodori secchi e tonno sono un’ottima soluzione quando abbiamo poco tempo e cerchiamo prodotti di gusto
Per un pranzo al sacco o per un aperitivo con gli amici ecco le girelle di pane con pomodori secchi e tonno, semplici e sfiziose.
Se dobbiamo organizzare un aperitivo con amici in questi caldi giorni di estate possiamo puntare sulle girelle di pane con pomodori secchi e tonno. Un piatto semplice e saporito che riuscirà a far tornare a far tornare la fame anche agli inappetenti.
Una ricetta che potremo utilizzare che per un pranzo al sacco in spiaggia. Solo pochissimi ingredienti e soprattutto una preparazione semplicissima, che porta via poco tempo. Se vogliamo possiamo poi arricchirle facendo rotoli con altri gusti come prosciutto o patè in modo da rendere più coloratp il piatto
Leggi anche: Crostata salata fresca e morbida | Un ottimo piatto fresco per l’estate
Ingredienti
1 fetta di pane bianco per tramezzini
3-4 pomodori secchi
80 g di tonno
1 cucchiaio di crema di yogurt greco
Preparazione
Apriamo il tonno e facciamolo sgocciolare. Nel frattempo prendiamo i pomodori e tagliamoli in tre pezzi. Mettiamo i pomodori e il tonno nel mixer e facciamo frullare il tutto per qualche secondo. A questo punto aggiungiamo anche lo yogurt greco e frulliamo ancora per qualche minuto. Andiamo avanti fino a quando non avremo ottenuto una crema molto omogenea.
Prendiamo il pane, posizioniamolo su un tagliere e stendiamolo con il mattarello avendo cura di non renderlo però troppo sottile. A questo punto stendiamo la crema di pomodori secchi e tonno in modo che sia omogenea.
Arriva ora la parte più creativa: dobbiamo infatti arrotolare il nostro pane avvolgendolo nella pellicola e facendo riposare per mezz’ora in frigo. Dopo di che possiamo tagliare le nostre girelle.
Consigli
Per rendere più sfiziose le nostre girelle possiamo aggiungere il basilico. Non aggiungete invece il sale nell’impasto perché abbiamo una farcia già molto saporita.
Leggi anche: Crostata salata di melanzane peperoni e formaggio | Ottima
Leggi anche: Crostata di cipolle in pasta frolla salata
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…