Le Girelle di pasta ripiene sono strepitose! Fatta con pochi e gustosi ingredienti, questa è una variante alla tradizionale lasagna che conquista tutti fin dal primo sguardo.
Le Girelle di pasta ripiene sono eccezionali! Di grande effetto scenico e buonissime, si preparano in pochi minuti e vanno a ruba ancora più velocemente. Così fatte, sono gradite a tutti. Prive di pomodoro, i diversi sapori sono amalgamati dalla strepitosa che besciamella che con questa ricetta verrà morbida e cremosa.
Questo è uno dei quei piatti che non solo mette appetito appena lo vedi. È talmente bello e buono che vi permette di portare il sorriso in tavola. I bambini le adorano.
Girelle di pasta ripiene ecco come si fanno
Le Girelle di pasta ripiene sono favolose! pronte in pochi e semplici passaggi, sono i piatto della Domenica alternativo e godurioso che tutti vogliono mangiare.
Buone e gustose, nessuno sa dirgli di no!
Realizzate in: pochi minuti
Cottura: forno, 200° per 20-25 minuti
- Strumenti
- un pentolino
- una frusta
- una pentola
- un canovaccio pulito
- un cucchiaio
- una pirofila
- un coltello
- Ingredienti
- 210 g di formaggio a pasta filata
- olio evo
- 5 cucchiai di parmigiano grattugiato
- 290 g di funghi champignon
- 240 g di prosciutto cotto
- per la besciamella
- 60 g di burro
- sale
- 490 ml di latte parzialmente scremato
- 60 g di farina
Girelle di pasta ripiene, procedimento
In un pentolino fate un roux di farina e burro. Lontano dalla fiamma unite il latte scaldato e aggiustate di sale. Riprendete a cuocere a fiamma moderata mescolando fino ad avere una besciamella della consistenza desiderata. Sbollentate per 20 secondi i fogli di pasta sfoglia dentro una pentola d’acqua bollente con un filo d’olio. Trascorso il tempo necessario, scolate la pasta sfoglia e fatela asciugare su un canovaccio pulito
Leggi anche:Â Cornetti croccanti con un ripieno speciale: la colazione che nessuno si aspetta, provare per credere
Leggi anche: Torta del nonno favolosa, un tripudio di cioccolato e caffè: la ricetta facilissima e goduriosa
Nel mentre, tagliate a fettine i funghi, puliti e privati della loro pellicina dalla cappella, e fateli saltare in una padella con un filo d’olio per 5 minuti. A fine cottura, aggiustate di sale. Adesso assemblate i cannelloni versando su ogni pezzo di pasta sfoglia un cucchiai di besciamella lasciando libero 1 cm da ogni bordo. Aggiungete le fettine di formaggio e di prosciutto e, infine, i funghi. Avvolgete ogni pezzo di pasta farcito su se stesso per dare forma a dei rotoli che taglierete in girelle con spessore di 3 cm. Posizionate a raggiera le rotelle in una pirofila sporcata con la besciamella e ricoprite il tutto con il restante condimento. Spolverizzate con del parmigiano grattugiato e infornate a 200° per 20–25 minuti.
Leggi anche:Â Peperoni ammollicati, ecco la ricetta originale della nonna per un contorno ricco e gustoso
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.