Le girelle di pollo con scamorza sono davvero sfiziose, perfette a cena, basta accompagnarle con dell’insalata e la cena sarà servita. Ecco la ricetta spiegata passo passo.
Il pollo si sa che è molto versatile in cucina, si può preparare il pollo intero al forno con le patate, gli involtini di pollo con prosciutto e scamorza, o con verdure. Non solo anche gli straccetti di pollo con verdure, con patate, davvero c’è l’imbarazzo della scelta.
Noi tutti però abbiamo bisogno di novità, di ricette, semplici, veloci che possano stupire tutti, soprattutto i piccoli. Per questo oggi abbiamo pensato a queste girelle di pollo cotto al forno, ma hanno un ripieno semplice, con scamorza e prosciutto cotto, mamma mia una vera goduria. Non resta che mettersi ai fornelli.
Girelle di pollo con scamorza: prova e vedrai che successo!
In cucina bisogna avere fantasia, proporre piatti nuovi, che possano piacere a tutti, soprattutto stupirli. Le girelle di pollo con scamorza e prosciutto cotto sono perfetti da servire a cena, accompagnando con un bel piatto di insalata. Se si vuole però si possono servire come sfizioso finger food, magari servendoli come gli spiedini, su un letto di insalata, rucola e pomodori. Magari sarebbe una buona idea accompagnare con delle salse, tipo barbecue, maionese e ketchup. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Leggi anche: Involtini di zucchine ripieni, ma non li ho fritti: incredibili come siano buoni!
Ingredienti per 4 persone
- 6 fette di petto di pollo sottili
- 100 g di prosciutto cotto a fette
- 200 g di scamorza
- olio extra vergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
- 1 spicchio di aglio
- rosmarino q.b.
Procedimento
Per poter preparare le girelle di pollo ripieno, tagliamo a listarelle il prosciutto cotto, la scamorza. Mettiamo su un piatto il petto di pollo, spennelliamo un po’ di olio extra vergine di oliva, adagiamo su la scamorza e il prosciutto cotto.
Potrebbe piacerti anche: Pollo alle mandorle: la cena un pò orientale da provare subito!
Arrotoliamo per bene le fette di pollo, tagliamo a rondelle, così da ricavare gli involtini e poi adagiamo in una pirofila con olio extra vergine di oliva.
Leggi anche: Pollo all’Americana, la ricetta sfiziosa di Anna Moroni da proporre a cena: croccante e saporito
Aggiungiamo il rosmarino, poco sale, l’aglio e lasciamo cuocere in forno caldo a 180° per 20 minuti, spegniamo e serviamo. Se si vuole si possono friggere queste girelle, rendendo ancor più godurioso il piatto. Si passano le girelle prima nell’uovo sbattuto e poi nel pan grattato, si lasciano cuocere in padella con olio caldo.
Buon Appetito!