Le girelle ripiene di provola e prosciutto cotto è la pasta ripiena più buona in assoluto, buona in qualsiasi occasione. Ecco la ricetta sprint!
La lasagna si sa che mette d’accordo tutti, ma proprio tutti, questa versione è un po’ diversa, quando si ha voglia di cambiare e non servire sempre gli stessi piatti. La preparazione è veloce, devi solo attendere i tempi di cottura del sugo e poi si farcisce la lasagna e si lascia cuocere in forno.
Ti possiamo garantire che è la pasta ripiena più buona in assoluto, perché nonostante non ti porti via molto tempo il risultato è garantito. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Girelle di lasagna al pomodoro: il successo è garantito!
Non è impossibile prendere per la gola tutti con il minimo sforzo e senza stare li tante ore, ecco la ricetta sprint perfetta per prendere per la gola tutti, ma proprio tutti.
Leggi anche: Pasta salmone e asparagi: pochi semplici passaggi, ed è subito in tavola!
Ingredienti per 4 persone
Per il sugo
- 1 lt di passata di pomodoro
- 1 cipolla
- qualche foglia di basilico
- 1 cipolla
- olio extra vergine di oliva q.b.
Per le girelle
- 500 g di lasagna fresca
- 200 g di provola
- 150 g di scamorza
- 200 g di prosciutto cotto a fette
- parmigiano reggiano grattugiato q.b.
Procedimento
Per preparare queste girelle di lasagna, ovviamente si deve iniziare dalla cottura del sugo. Quindi prendiamo un tegame, mettiamo l’olio extra vergine di oliva, la cipolla affettata finemente, lasciamo soffriggere, versiamo la passata e condiamo con il sale.
Giriamo con un cucchiaio di legno e lasciamo cuocere per una mezz’ora a cottura quasi ultimata aggiungiamo le foglie di basilico.
Leggi anche: Insalatona proteica, se sei uno sportivo ecco la ricetta che ti da tutto quello di cui hai bisogno
Nel frattempo tagliamo la provola, la scamorza e il prosciutto cotto a pezzi. Mettiamo da parte. A cottura ultimata prepariamo le girelle, tiriamo dal frigo la lasagna, mettiamo sun un piatto ampio e distribuiamo un po’ di sugo, aggiungiamo scamorza, fiordilatte e prosciutto cotto. Copriamo con il sugo e arrotoliamo.
Leggi anche: Patate e piselli: aggiungi un semplice ingrediente e il pranzo sarà gustoso, sano e saporito
Appena finito di farcire tutte le lasagne, mettiamo un po’ di sugo nella pirofila da forno, adagiamo le lasagne dopo che le abbiamo tagliate, formando delle girelle. Aggiungiamo il sugo e lasciamo cuocere in forno caldo a 180° per 20 minuti. A cottura terminata spegniamo e serviamo nei piatti con una spolverata di parmigiano reggiano grattugiato.
Buon Appetito!