Voglia di dolce? Scopri questa travolgente golosità tutta da scoprire, le Girelle senza forno, una particolare ricetta sprint super veloce e facilissima che preparerai spesso.

Le girelle senza forno sono un dolce molto apprezzato da grandi e piccini. Si tratta di un tipo di ricetta che non necessta di cottura e quindi si realizza automaticamente in modo molto veloce e pratico. Una particolare golosità super veloce da preparare e tutta da scoprire. Composta da come hai potuto intendere, da una base di biscotto croccante al cacao che racchiude un ripieno favoloso che di certo piacerà non solo ai bambini ma anche ai più grandi.

Girelle senza forno
Girelle senza forno

Una ricetta questa, di quelle che puoi realizzare tempo prima e le puoi gustare anche nei giorni successivi, così da avere la merenda sempre pronta e golosa che potrai gustare quando lo desideri, perchè no ad esempio per terminare la cena o il pranzo con una nota di dolcezza infinita. Ideale per la colazione o il break pomeridiano. Si preparano con pochi ingredienti, di solito di facile reperibilità, senza l’utilizzo del forno. Sono semplicissimi da preparare quindi e anche molto veloci. Ma cosa contengono di così invitante solo a versi? Un ripieno magnifico che scoprirai negli ingredienti di seguito riportati, ti anticipiamo che c’è una doppia invitante sorpresa da non perdere.

Un rotolo delizioso, una girella mozzafiato per una merenda o un dessert paradisiaco

Prova una ricetta nuova e golosa che sicuramente farà piacere a tutta la famiglia e la puoi servire in occasioni anche speciali per arricchire il buffet di dolci vedrai che saranno le più gradite. Non perderti in chiacchiere allora? Segui la procedura, scopri gli ingredienti e in men che on si dica potrai anche gustarle. Iniziamo subio.

Leggi anche: Girelle di sfoglia alla cannella, le prepari in 5 minuti e ottieni la merenda perfetta
Leggi anche: Girelle con cioccolato: delicate e soffici, il risveglio sarà molto più piacevole

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: pochi minuti

Ingredienti per la base

500 g di biscotti secchi al cacao
250 g di burro fuso
1 pizzico di cannella

Per la farcia

125 g di nutella

Per la crema al cocco

250 ml di latte di cocco
3 cucchiai di succo d’arancia
2 cucchiai di essenza di vaniglia
150 g di zucchero di canna
50 g di amido di mais
2 cucchiaini di burro di cocco

Preparazione delle Girelle senza forno

Per realizzare questa deliziosa ricetta sprint, inizia col tritare i biscotti, versali in una ciotola e unscili al burro fuso freddo. Mescola per bene e rendi il composto sabbioso omgeneo. Aiutandoti con un foglio di pellicola trasparente posizionato in una pirofila rettangolare, versa il preparato all’interno e pressa per bene. Lascia solidificare in frigorifero per circa 20 minuti.

biscotti al cacao
biscotti al cacao

Intanto prepara la crema. Mescola bene in una ciotola capiente l’essenza di vaniglia, lo zucchero di canna, l’amido di mais e il burro di cocco. Aggiungi pian piano il latte di cocco, mescolando costantemente per evitare grumi. Unisci anche il succo d’arancia e mescola per amalgamare gli ingredienti. Prendi una pentola e metti dentro la preparazione precedente. Sistema sul fuoco a fiamma moderata e mescola sempre. Fai cuocere fino a raggiungere una consistenza piuttosto densa, mescolando in continuazione. Spegni la fiamma e trasferisci la crema preparata in una ciotola, copri con pellicola a contatto e lascia raffreddare completamente poi traferiscila in frigorifero per farla rassodare meglio altri 15 minuti.

crema al cocco veloce
crema al cocco veloce

Riprendi la base di biscotti e stendi sopra uno strato di nutella, sopra aggiungi la crema al cocco e delicatamente avvolgi arrotolando il preparato su se stesso. Fissalo poi con la pellicola e lascialo rassodare in frigorifero per un’oretta per poi affettare il rotoo e servire le girelle. con una spolverata di cocco rapè se lo gradisci. Buon appetito.

nutella
nutella