Semplicissimo da realizzare e ricco di sapore, questo finger food vi stupirà con il suo ripieno goloso e la sua grande bellezza. Stiamo parlando delle Girelle di sfoglia ai funghi e patate.
Oggi vi presentiamo degli stuzzichini ripieni ricchissimi di sapore e molti invitanti. Stiamo parlando delle Girelle di sfoglia ai funghi e patate. Si tratta di finger food molto deliziosi che piacciono tantissimo sia a grandi piccini per il loro ripiano goloso che si nasconde sotto una copertura di pasta sfoglia friabile e delicata.
Se volete, però, potete fare come me e servire i rotolini intatti senza tagliarli a rondelli. Il risultato è comunque ottimo ma questa soluzione è un poco meno accattivante per un antipasto di grande effetto scenico. Diciamo che in questo caso è perfetto per essere presentato per aprire un pasto in famiglia oppure per una informale tra amici e parenti.
Potrebbe piacerti anche: Pizza di cavolfiore con zucca e funghi | Ottima e saporita
Potrebbe piacerti anche: Mini sformati con formaggio e ricotta | Semplici e pronti subito
Dosi per: un rotolo di pasta sfoglia
Realizzato in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 200 gradi
Tempo di cottura: 3-4 minuti
Mettete le patate in una pentola d’acqua fredda e lessatele a fiamma moderata per il tempo occorrente. A cottura ultimata, scolate le patate e fatela raffreddare per qualche minuto prima di spellarla e ridurle a purea che raccoglierete in una capiente ciotola. Indorate uno spicchio d’aglio in un filo d’olio in una padella e fateci insaporire i funghi tagliati a fettine.
Potrebbe piacerti anche: Peperoni in padella con acciughe e aceto | Saporiti e velocissimi
Potrebbe piacerti anche: Risotto alla zucca con funghi e zafferano | I sapori dell’autunno nel piatto
Nel frattempo, srotolate e stendete la sfoglia sul piano da lavoro e farcitela con le fette di prosciutto cotto. Aggiungete uno strato di purea di patate e impreziosite con funghi, cotti e raffreddati, e del formaggio. Arrotolate su se stessa la pasta sfoglia e date forma a un rotolo farcito che bagnerete con un filo d’olio e spolverizzerete con dei semi di lino o altri semi a proprio piacimento (facoltativo). Tagliate il manicaretto a rondelle con spessore di 4 cm che adagerete, alla giusta distanza tra loro su una leccarda foderata di carta forno e cuocerete per 200° per 3-4 minuti, o fino a doratura.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per concedermi una merenda con i fiocchi: fai il…
In mezzo ai dolci casarecci per Natale, il ceppo è molto scenografico e pazzescamente buono:…