Ecco l’antipasto perfetto in soli 20 minuti, prepara le Girelle sfogliate con ricotta e bacon pochi ingredienti per gustarti un bocconcino delizioso!
Grazie a questa ricetta, ti svelerò un trucchetto per realizzare un antipasto perfetto in soli 20 minuti, ecco le Girelle sfogliate con ricotta e bacon, sfiziosi bocconcini semplici da realizzare e perfetti per sorprendere i tuoi ospiti con un sapore irresistibile. La sfoglia croccante si unisce alla morbida ricotta, arricchita con il gusto intenso del bacon croccante, una combinazione di sapori che si sposano alla perfezione, garantendo una consistenza e un gusto davvero strepitosi.
Se vuoi arricchire ulteriormente questa ricetta, puoi aggiungere qualche ingrediente extra per renderle ancora più gustose. Per esempio, puoi insaporire la ricotta con erbe aromatiche o spezie e un mix di formaggi grattugiati. Per renderle più irresistibili poi, puoi aggiungere una spolverata di formaggio anche sulle girelle prima di infornarle, così da formare in cottura, una crosticina deliziosa e super croccante. Se invece preferisci una versione più leggera di queste girelle, basta sostituire il bacon con del prosciutto cotto e potrai gustarle senza troppi sensi di colpa.
Insomma, se proprio vuoi stupire chiunque, devi realizzare queste deliziose girelle, perfette per ogni occasione e soprattutto se vuoi aggiungere una portata sfiziosa per i tuoi ospiti, anche se, possono diventare una fantastica e sfiziosa cenetta da consumare in famiglia in totale relax. Quindi non perdiamoci in chiacchiere, segui la facilissima procedura passo passo e vedrai che in pochissimo tempo, le porterai anche in tavola, non ti immagini nella loro semplicità quanto sono buone. Iniziamo subito!
Leggi anche: Girelle salate al salmone, ideali per l’aperitivo in casa, zero cottura pronte subito
Leggi anche: Girelle di melanzane al forno, un piatto a cui nessuno saprà resistere
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Ingredienti
1 rotolo di pasta sfoglia
200 g di ricotta
Sale q.b.
Pepe q.b.
100 g di bacon croccante
Per realizzare questa specialità, inizia a cuocere in padella il bacon, dovrà diventare il più croccante possibile, ma rigiralo spesso e fai attenzione a non bruciarlo. Intanto preriscalda il forno a 180 gradi e prepara una teglia rivestita con carta da forno.
Stendi la pasta sfoglia su una superficie leggermente infarinata. In una ciotola versa la ricotta e insaporiscila con sale e pepe. Terminata la cottura del bacon, asciugalo leggermente su carta assorbente e sbriciolalo.
Spalma uniformemente la ricotta sulla pasta sfoglia, lasciando circa 1 centimetro di bordo libero. Aggiungi il bacon sbriciolato sulla ricotta, distribuendolo in modo omogeneo. Arrotola delicatamente la pasta sfoglia partendo dal lato lungo, formando un cilindro e taglialo a fette spesse circa 2 centimetri. sistema le girelle su una teglia rivestita di carta forno, lasciando un po’ di spazio tra una e l’altra e cuocile in forno per circa 15-18 minuti, finché risulteranno dorate e croccanti. Terminata la cottura, sfornale e lasciale intiepidire prima di gustarle. Buon appetito!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…