Prepara anche tu le girelle sfogliate miste per Capodanno, ti bastano 10 minuti e farai un figurone, tutti ti ringrazieranno.

Dopo le festività natalizie di sicuro abbiamo in frigorifero degli avanzi, che ne dici di preparare l’antipasto per Capodanno? Tutto quello di cui hai bisogno è la pasta sfoglia e risolvi così l’antipasto.

Girelle sfogliate Capodanno Ricetta Sprint
Girelle sfogliate Capodanno Ricetta Sprint

Di sicuro tutti vorranno fare il bis, a volta basta poco per prendere per la gola tutti, grandi e piccini. Le mie girelle di pasta sfoglia sono irresistibili, ormai sono diventate il mio cavallo di battaglia, tutti se l’aspettano a Capodanno ed io non posso che accontentarli. Vediamo insieme la ricetta sprint!

Girelle sfogliate miste per Capodanno pronte in 10 minuti

Non devi comprare nulla, basta aprire il frigo e farcire la pasta sfoglia con gli avanzi rimasti in frigo. Le mie girelle sono farcite con formaggi e salumi, verdure, ovviamente il ripieno può variare in base ai gusti e a quello che abbiamo in frigo.

Ingredienti per 8 persone

  • 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolari
  • verdure cotte avanzate q.b.
  • prosciutto cotto o crudo avanzato q.b.
  • scamorza o provola q.b.
  • formaggio cremoso spalmabile q.b.
  • noci e mandorle sgusciate q.b.
  • parmigiano reggiano grattugiato q.b.

Procedimento delle girelle sfogliate miste

Per la preparazione delle girelle sfogliate miste, iniziamo a prendere le verdure avanzate, a casa mia avanzano sempre broccoli e scarole, le taglio un pochino, metto sul piano da lavoro i restanti ingredienti.

Girelle sfogliate Capodanno Ricetta Sprint
Girelle sfogliate Capodanno Ricetta Sprint

Le mandorle e le noci sgusciate tritiamole un po’. Adesso tiriamo dal frigo i due rotoli di pasta sfoglia, srotoliamoli e ognuno lo dividiamo a metà, su ognuna delle parti mettiamo scarole e scamorza, su l’altra metà, broccoli e scamorza, sulle restanti parti prosciutto cotto o altro salume e formaggio cremoso spalmabile, distribuiamo le noci e mandorle tritate.

Leggi anche: Per una colazione leggera prepara il ciambellone all’arancia della nonna 0 uova e 0 burro, solo 180 Kcal

Leggi anche: Le faccio in padella le patate non tolgo neanche la buccia, questo è il contorno che piace a tutti

Arrotoliamo la pasta sfoglia, così da formare un rotolo, tagliamo con un coltello così ricaviamo le girelle, mettiamole man mano su una teglia rivestita di carta forno, distanziamo tra loro.

Leggi anche: Gateau di patate della nonna non deve mancare a Capodanno, la ricetta che spacca, ti spiego cosa devi aggiungere nell’impasto

Lasciamo cuocere in forno caldo a 180°C per 10-15 minuti, spegniamo e serviamo.

Buon Capodanno!

Girelle sfogliate Capodanno Ricetta Sprint
Girelle sfogliate Capodanno Ricetta Sprint