Girelle sfogliate salate sono facili e veloci, ma particolari perchè riuscirete a servire antipasto particolare e davvero squisito.
Siete alla ricerca di un antipasto sfizioso che possa piacere a tutti ma non avete idea, perchè volete proporre qualche stuzzichino particolare che non richieda troppo tempo e che non sia il classico. Noi vogliamo proporvi delle girelle che si preparano con la pasta sfoglia in pochissimo tempo ma a differenza delle altre queste vanno farcite in modo diverso. Tra la farcitura ci sono verdure come gli spinaci che vi consigliamo di scegliere quelli surgelati se non avete quelli freschi o non avete il tempo di pulirli per bene. Non vi resta che seguire passo passo la nostra ricetta sprint!
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Bignè fritti di carciofi | con un ripieno di formaggio e acciughe
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Sfogliata ripiena di fiori di zucchine uova e ricotta | un piatto unico
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 25Â minuti
Ingredienti per 4 persone
- 2 rotoli di pasta sfoglia
Per una farcitura
- 150 g di spinaci surgelati o freschi
- 1 spicchio di aglio
- sale fino q.b.
- olio di extra vergine d’oliva q.b
- 150 g di gorgonzola
- 6 noci sgusciate
Per un’altra farcitura
- 150 g di prosciutto crudo
- 100 g di scamorza
Per un’altra farcitura
- sugo di pomodoro cotto q.b.
- 100 g di speck a fettine
- 100 g di scamorza
Per un’altra farcitura
- 150 g di spinaci surgelati o freschi
- 100 g di salmone affumicato
Girelle sfogliate salate: preparazione
Per preparare questo sfizioso finger food, iniziate dagli spinaci, li mettete in una padella ancora congelati e li lasciate scongelare senza aggiungere acqua a fiamma bassa, poi li saltate in padella con un filo di olio extra vergine di oliva, l’aglio e sale. Poi spegnete e lasciate raffreddare bene e sminuzzateli un pò.
Se sono freschi puliteli bene, poi lavate più volte le foglie con acqua corrente fredda e sbollentatele un pò in una pentola con poca acqua, scolate e lasciate raffreddare bene.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta:Crostata caprese senza cottura | Una delizia per occhi e palato
Potrebbe piacerti anche questa ricetta:Coni di asparagi cotto e ricotta | particolari e buonissimi
Sgusciate le noci e spezzettatele con un mortaio e tenete da parte. Tagliate a dadini la scamorza.
E’ il momento di farcire le due paste sfoglie, srotolatele e ognuna la dividete in due parti. Su una mettete tutti gli spinaci cotti, in modo uniforme, distribuite su metà le noci, il gorgonzola, sull’altra parte oltre ai spinaci aggiungete il salmone affumicato a pezzetti (accertatevi che non ci siano spine). Arrotolate dal lato più lungo e chiudete per bene l’estremità , tagliate a fette e adagiate su una leccarda da forno rivestita con carta forno.
Proseguite con l’altro rotolo, adagiate su metà prosciutto crudo e scamorza, sull’altra un pò di sugo di pomodoro, scamorza e speck. Arrotolate e tagliare il rotolo a fette e adagiatele su una leccarda da forno rivestita con carta da forno. Infornate in forno caldo a 180° per 25 minuti, non appena le girelle saranno cotte, lasciate raffreddare e servire, sono buone sia calde e sia fredde.
Buon Appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.