Le girelle sfogliate con scarole e pancetta sono perfette da gustare come sfizioso antipasto a Natale, cosa aspetti, appunta la ricette e potrai preparare anche tu questa ricetta.
Se vuoi rendere speciale e più magico il Natale questo antipasto devi preparare, bastano pochissimi e semplicissimi step, così puoi prepararlo anche una mezz’ora prima di iniziare pranzare.
Le girelle si preparano con la pasta sfoglia pronta, basta acquistarla al banco frigo del supermercato. In questo modo si ottimizzeranno i tempi. Che aspetti, scopri la ricetta e servi a Natale questo antipasto.
Girelle sfogliate con scarole e pancetta: fragranti e squisite
Pancetta e scarole sono protagonisti di questo antipasto, che puoi preparare ogni volta che vorrai. In alternativa alla pancetta puoi utilizzare il salame o il prosciutto crudo. Queste girelle servile su un piatto da portata natalizia e lascerai tutti di stucco.
Se vuoi puoi prepararti in anticipo le girelle e lasci in frigo prima di cuocere in forno. Le girelle con scarole e pancetta le puoi preparare anche per una serata tra amici al di là delle festività natalizie.
Leggi anche: Tartine di cetrioli e gamberi piccanti, l’antipasto di Capodanno
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- metà scarola
- 1 spicchio di aglio
- 150 g di pancetta
- sale fino q.b.
- formaggio grattugiato q.b.
Procedimento
Per poter preparare queste girelle iniziamo dalla cottura della scarola, dividiamola in foglie e laviamo sotto acqua corrente fredda. Trasferiamo in una pentola e sbollentiamo, poi scoliamo e trasferiamo in una padella con olio extra vergine, lo spicchio di aglio, lasciamo cuocere e saliamo, spegniamo dopo cinque minuti circa.
Leggi anche: Girelle di frittata fredde con un ripieno da sballo: ideali per l’antipasto
Srotoliamo la pasta sfoglia, bucherelliamo la base con i rebbi di una forchetta e poi distribuiamo la scarola e la pancetta, arrotoliamo e tagliamo a fettine, così da ottenere delle girelle dello stesso spessore.
Adagiamole su una leccarda da forno ricoperta di carta forno e inforniamo in forno caldo, la temperatura di cottura deve essere di 180° il tempo richiesto di cottura è 15-20 minuti.
Leggi anche: Gamberi al pomodorino: l’antipasto sfizioso e veloce perfetto alla Vigilia di Natale
Sforniamo a cottura terminata e poi servi le girelle tiepide.
Buon Appetito!