Le girelle soffici alla zucca con confettura sono delle golose merendine da poter preparare ai più piccoli, ma anche da gustare a colazione per fare il pieno di bontà e dolcezza. L’utilizzo della zucca nell’impasto conferisce un tocco di sapore zuccherino molto naturale che rende più ricco il vostro dessert: vediamo insieme la ricetta sprint!
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Rotolo alla crema di marroni e nocciole
Ingredienti
150 g farina 00
120 g di zucchero semolato
Iniziate la preparazione di questi dolcetti separando i tuorli dagli albumi. Montate questi ultimi a neve e metteteli in frigorifero. Unite lo zucchero ai tuorli e montate fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Aggiungete il miele, la vanillina e gli albumi montati, incorporandoli con una spatola. Aggiungete con delicatezza anche la purea di zucca ed amalgamate fino ad avere un composto omogeneo. Setacciate infine la farina ed unitela poco alla volta al composto.
Rivestite una teglia di carta da forno e versate l’impasto, livellandolo con una spatola. Cuocete a 220 gradi per circa 7 minuti. Quando sarà dorato, estraetelo e cospargetelo con lo zucchero a velo. Copritelo con la pellicola trasparente e fatelo raffreddare completamente. Una volta giunto a temperatura ambiente, eliminate la pellicola e distribuite uno strato di confettura. Arrotolate e ponete una mezz’ora in frigo. Estraetelo e tagliatelo a fette, cospargetelo con lo zucchero a velo e gustate le vostre girelle!
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Girelle mele cioccolato e noci | Goloso ed anche veloce
A Pasqua preparo una crema al cucchiaio che può anche essere un'ottima farcitura con cui…
La pastiera se non la fai come questa non puoi chiamarla tale, solo una è…
I suggerimenti di un esperto in ambito di alimentazione su che cosa mangiare per dimagrire,…
Non faccio la torta di mele perché ho solo pere mature, ma l'impasto è lo…
La torta salata che farà leccare i baffi perfino alla suocera é qui, pronta per…
Finalmente stanno per tornare le cene e i pranzi in terrazza, e questa crema diventerà…