Girelle soffici al miele e mele sono fragranti e delicate che si preparano senza alcuna difficoltà , scopri la ricetta sprint!
Un dessert di semplice preparazione che non richiede molti ingredienti, sono perfetti in ogni momento della giornata. La ricetta che vi proponiamo è di facile preparazione, le girelle hanno un ripieno di mele e miele davvero gustose e invitanti che lascerà tutti i commensali a bocca aperta.
Sono dolcetti perfetti da servire anche a colazione, provate ad inzuppare nel latte caldo. Se volete potete variare la farcitura con gocce di cioccolato e noci.
Seguite passo passo la ricetta e così potete preparare anche voi questo dessert.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: E’ sempre Mezzogiorno | Ricetta della chef Francesca Marsetti | Cheesecake al cioccolato
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: E’ sempre Mezzogiorno | Ricetta dello chef Simone Buzzi | Ciambelle al mosto di Marino
Ingredienti
Per l’impasto
- 2 uova
- 300 g di farina
- 80 g di zucchero
- 90 g di burro
- 100 ml di latte
- 7 g di lievito di birra fresco
- buccia grattugiata di un limone
- latte q.b. (per spennellare)
per il ripieno
- 2 mele
- miele d’acacia q.b.
Girelle soffici al miele e mele: preparazione
Per poter preparare questa ricetta dolce, iniziate a mettere in una ciotolina il latte e il lievito e mescolate bene, unite la farina e lo zucchero e lavorate bene così da amalgamare bene il tutto.
Unite le uova, il burro, la buccia del limone e lavorate l’impasto, dovrete fermarvi solo quando il composto sarà omogeneo. Coprite la ciotola con la pellicola per alimenti e fate riposare in un posto caldo e lontano da correnti freddi.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Meolleux ai marroni e cioccolato | Torta golosa e facilissima da realizzare
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Caramelle allo zenzero candito | Un ottimo regalo di Natale
Dopo un paio di ore, prendete l’impasto e stendete su un piano da lavoro un pò infarinato e formate un rettangolo distribuite un pò di miele e le mele.
Le mele vanno lavate, asciugate, sbucciate e tagliate a dadini o grattugiata scegliete voi, poi arrotolate delicatamente dal lato più lungo e formate un filone e tagliate a rondelle.
Adagiate man mano su una leccarda da forno ricoperta di carta forno e fate lievitare per 40 minuti. Poi spennellate un pò di latte e poi fate cuocere in forno caldo a 180° per 20 minuti, sfornate e fate raffreddare bene prima di gustare.
Le girelle si conservano benissimo all’interno di un contenitore a chiusura ermetica per un apio di giorni.
Buona Pausa o Colazione!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.