Girelline dolci sfogliate con uvetta cioccolata e cannella, profumate e buonissime ottime per una merenda o colazione davvero eccezionale.

Girelline dolci sfogliate con uvetta cioccolata e cannella
Girelline dolci sfogliate con uvetta cioccolata e cannella

Le Girelline dolci sfogliate con uvetta cioccolata e cannella, sono dei mono dessert friabile e profumati farciti di tanta e golosissima ganache al cioccolato.
È l’ideale da servire come fine pasto oppure come merenda o semplicemente per dedicarvi un momento di bontà ed estrema dolcezza.
Ovviamente potete variare con qualsiasi ingrediente abbiate in dispensa, partendo dall’impasto aggiungendo ulteriori aromi come la vaniglia oppure modificarne la farcia utilizzando altri tipi di ganache o creme spalmabili. Insomma, una ricetta molto semplice con utilizzo di pochi ingredienti ma con la possibilità di ricavarne mille idee e combinazioni differenti per assecondare i gusti dei vostri ospiti e dei vostri bambini.
Vediamo come realizzarli insieme, con la nostra ricetta sprint per avere un risultato in tavola davvero eccezionali

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Girelle con mirtilli | I dolcetti fragranti che tutti adoreranno
Oppure: Girelle di sfoglia con cacio pepe e salsicce | favolosi e super veloci

Tempi di preparazione:15 minuti
Tempi di cottura: 15/25 minuti
Tempo di riposo : 30 minuti

Ingredienti

per la sfoglia

  • 300 g di farina 00
  • 1 dl di olio extravergine di oliva
  • 1.5 ml di acqua
  • Sale q.b
  • 1 pizzico di zucchero
  • 1 cucchiaino di cannella

Per la farcia

  • 200 g di uvetta
  • 250 g di cioccolato fondente
  • 120 ml di panna
  • Burro q.b

Preparazione delle Girelline dolci sfogliate con uvetta cioccolata e cannella

Per realizzare questi deliziosi dolcetti friabili e golosissimi, per prima cosa preparate la sfoglia, in una ciotola versate la farina setacciata insieme alla cannella, unite un pizzico di sale e zucchero, 4 cucchiai di olio di oliva e amalgamate versando lentamente dell’acqua tiepida, mescolata in modo da ottenere una pasta liscia e morbida, velocemente con le mani formate una pagnotta, ungetela con dell’olio di oliva e lasciatela riposare per mezz’ora avvolta in un canovaccio o pellicola alimentare.

impastare
impastare

Trascorso il tempo necessario, dividete la pasta in dei panetti che stenderete prima con un mattarello e poi con le mani così da arrivare ad ottenere una sfoglia sottilissima, oppure potete anche realizzare questa operazione con una macchina per stendere la pasta, stratificate l’impasto sovrapponendo ogni strato uno sull’altro e fra loro spennellate dell’olio di oliva, poi amalgamate con un mattarello.

stendere l'impasto con il mattarello
stendere l’impasto con il mattarello

A questo punto, tritate finemente il cioccolato e fatelo scogliere al microonde per 30 secondi o più con una noce di burro e la panna, riprendete la sfoglia e ricavatene delle strisce spesse circa 3/4 centimetri, spalmate su tutta la lunghezza il cioccolato e distribuite uniformemente l’uvetta, avvolgete su stessa per formare una girella, procedete in questo modo per tutte le altre fino ad esaurimento degli ingredienti, disponeteli su una teglia foderata di carta forno, spennellate sulla superficie un tuorlo e infornate a forno preriscaldato a 200 gradi per 15 /25 minuti, fate sempre attenzione alla cottura poiché ogni forno é a se. Servite leggermente intiepidite e gustate la bontà un dolcetto friabile e davvero eccezionale, buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

cioccolato fondente
cioccolato fondente