Ogni volta che mangio in panettone classico la parte che preferisco è quella bellissima glassa che trovo sulla superficie, arricchita con zuccherini e mandorle… la trovo assolutamente irresistibili. 

In vista delle feste del Natale sono numerose le persone che si cimentano in casa nell’arte di realizzare il panettone e il pandoro, mentre io ho affinato le mie abilità nel creare la glassa… quella che troviamo proprio il panettone quello classico.

Glassa del panettone fatta in casa - RicettaSprint
Glassa del panettone fatta in casa – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> Ci basta solo una manciata di arachidi per questo dolce: ecco per te la merenda dei campioni

Realizzarla è davvero semplicissimo, bastano pochi ingredienti e si adatta a qualsiasi dolce. Insomma, qualcosa di vantaggioso con la quale rendere i nostri dolci speciali. Siete pronti a prepararlo insieme a me?

Ricetta della glassa come quella del panettone classico

Finalmente ho trovato la ricetta per realizzare la glassa del panettone classico… quella zuccherina e irresistibile che ci troviamo a sgranocchiare dal panettone ogni volta che spacchettiamo la confezione. Per realizzarla ci serviranno solo i seguenti ingredienti.

100 grammi di mandorle (mi raccomando devono essere quelle pelate) 

2 albumi d’uovo, 

2 cucchiai di amido di mais. 

200 grammi di zucchero, 

acqua, 

granelli di zucchero (conosciuti anche come zuccherini).

LEGGI ANCHE -> Si può sostituire la besciamella? Certo che si, ecco come!

Prepariamo insieme la granella del panettone fatto in casa

Finalmente possiamo realizzare noi in casa la glassa che solitamente troviamo sopra i panettoni, quelli classici per intendere. Cominciamo subito a prendere le nostre mandorle e riduciamole in polvere, aggiungiamo poi lo zucchero e mescoliamo tutto insieme per 10 secondi nel mixer.

Glassa del panettone fatta in casa - RicettaSprint
Glassa del panettone fatta in casa – RicettaSprint

Rastelliamo tutto sul fondo e accertiamoci che le mandorle siano state tutte tritate finemente. Successivamente aggiungiamo i due albumi e un cucchiaio di acqua, miscele ancora per cinque secondi e controlliamo la consistenza aggiungendo anche l’amido di mais. Nel caso in cui la nostra grassa si presenti troppo liquida vi consiglio di aggiungere un altro po’ di amido, ma senza esagerare evitando così che diventi poi pastosa.

Prendiamo la nostra glassa e quando sarà pronta sappiate che potrete riporla sui vostri dolci qualsiasi siano, anche il ciambella one della nonna per intenderci, e fate cucinare tutto quanto insieme seguendo la cottura prefissata.

In questo modo avete trovato il perfetto escamotage di arricchire ogni dolce, rendendolo così perfetto in vista delle festività natalizie. Insomma aggiungendo la glassa al vostro dolce, che non deve essere per forza un panettone fatto in casa, non vedete comunque il sapore tipico del Natale e vi assicuro che sarà irresistibile. Provateci anche voi.

LEGGI ANCHE -> Biscottoni al latte da inzuppo, più buoni di quelli del fornaio del paese, esplodono nel latte