La Glassa pinguino è una ghiottoneria liquida strepitosa che vi permetterà di rendere speciali i vostri dolci e dolcini.
La Glassa pinguino è un condimento dal sapore dolce che potrete realizzare in pochi minuti e in poche e semplici mosse. Piace tantissimo sia a grandi che piccini. Questa ricetta è stata illustrata dallo chef Antonio Paolino durante la puntata della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno lo scorso 4 gennaio 2022 mentre il su citato chef stava realizzando la sua ricetta “Mostaccioli napoletani“.
Con questo condimento super goloso renderete irresistibile ogni vostro manicaretto. Se ci ricoprirete i vostri biscotti raffreddati, vedrete come andranno a ruba dal vassoio di portata dove li avete serviti.
Glassa pinguino ecco come si fa
La Glassa pinguino è un condimento ricco di sapore che vi permetterà di realizzare dei dolcetti di grande effetto scenico perfetti sia per grandi che piccini. Questa è la ricetta che lo chef Antonio Paolino ha illustrato ai telespettatori della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” durante la suddetta puntata andata in onda su Rai Uno.
Questo è un modo goloso per dare un tocco irresistibile alle vostre preparazioni dolci, siano esse torte da decorare oppure dolcetti da ricoprire.
È una ghiottoneria liscia che potrete realizzare con un paio di ingredienti, ed entrambi molto economici. Con poco sforzo e una spesa economica irrisoria, potrete quindi realizzare una sfizioneria dolce da leccarsi i baffi!
Il colore di questa glassa pinguino varia in base al cioccolato che userete: se utilizzate del cioccolato fondente, avrete una glassa scura come quelle mostrata nella foto in anteprima. Se userete un cioccolato bianco, invece, avrete una glassa pinguino di colore chiaro.
Per avere una glassa pinguino quindi più fluida “preventivamente ho messo anche dell’olio – spiega lo chef Paolino- perché se il cioccolato dovesse risultare troppo denso possiamo aiutarci con dell’olio ovviamente neutro di semi di girasole o un olio di riso che va leggermente a diluire il cioccolato e a renderlo molto più fluido”.
Si chiama glassa pinguino “proprio perché – precisa lo chef Paolino- è una percentuale di cioccolato e il 10% solitamente o di burro di cacao o di grasso neutro all’interno e serve per glassare”.
Questa preparazione ” si usa- precisa la chef Zia Cri- per i famosi stecchi di gelato”.
Realizzati in: pochissimi minuti
Tempo di cottura: pochissimi minuti
Tempo di riposo: pochissimi minuti
- Strumenti
- un pentolino
- una ciotola
- Ingredienti
- cioccolato
- olio neutro
Glassa pinguino, procedimento
Sciogliete il cioccolato a bagnomaria o nel microonde.
Una volta fuso, mescolatelo con dell’olio neutro per avere una glassa pinguino.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.