Non resta che scoprire gli addensanti che puoi usare per sostituire la gelatina in cucina, oggi ti stupiremo.
Si pensa che la gelatina sia insostituibile in cucina, ma non è proprio corretta questa affermazione, ti spieghiamo subito! Oggi vogliamo dirti che la ci sono degli addensanti e anche dei gelificanti che si possono usare come sostituti della gelatina.
Ognuno va dosato in un determinato in certo modo quindi non possiamo generalizzare solo così non sbaglieremo e riusciremo a preparare tutto quello che desideriamo. Come sostituti della gelatina possiamo usare sia addensanti che gelificanti non resta che scoprirli.
Quando ci imbattiamo in preparazioni particolari come dessert al cucchiaio, panna cotta, budini e cheesecake solitamente utilizziamo la gelatina, un ingrediente indispensabile per lucidare e rendere più bello il dolce. Chi la chiama gelatina chi colla di pesce ma si tratta dello stesso ingrediente, un addensante alimentare indispensabile che possiamo trovare al supermercato o nei negozi specializzati per prodotti dolciari, la possiamo trovare in polvere o in fogli.
Leggi anche: La dispensa è piccola e non sai come conservare il cibo? Ti do il la soluzione, provare per credere
La gelatina o colla di pesce è quindi un prodotto industriale che può essere sostituito con altri ingredienti come albume, amido, farina e gelatine vegetali bisogna solo prestare attenzione alle dosi.
Leggi anche: Dolci leggeri con meno di 180 Kcal per la colazione di tutti i giorni
Possiamo usare senza alcun problema l’amido di mais che va sciolto in un liquido caldo, mescoliamo velocemente per evitare la formazione di grumi. Consigliato sia per zuppe, minestre e budini. Ne basta 1 cucchiaio per circa 100 g d’impasto.
Leggi anche: Primi piatti ipocalorici pronti in 15 minuti finalmente dimagrisci ma senza rinunciare alla pasta
Passiamo all’alga rossa, conosciuta come agar agar perfetta sia per la preparazione di ricette dolci che salate. Va sempre disciolta in liquidi caldi, per garantire un ottimo risultato possiamo usare il termometro da cucina. Quando la temperatura raggiungerà gli 85°C possiamo versare e mescolare. Ne bastano 5 grammi per un foglio di gelatina.
L’unica cosa da non sottovalutare è che non si consiglia di usare in impasti che prevedono il congelamento, quindi in mousse, gelati o bavaresi perché si potrebbe sciogliere quando la temperatura si alza, ossia una volta tolto il dolce dal freezer.
Infine la pectina è uno dei sostituti naturali più usati soprattutto per la preparazione di marmellate e confetture. Si scioglie benissimo ad una temperatura di 100 °C con zucchero e succo di limone, la possiamo trovare in polvere. Basta aggiungere un po’ di pectina alla volta fino a ottenere la consistenza desiderata.
Certo che si gli albumi sono dei buoni sostituti della gelatina però per essere attivati devono essere cotti nella preparazione in cui sono incorporati. Quindi presta attenzione e non sottovalutare questo passaggio.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…