Gli alimenti senza glutine sono diventati una parte integrante della nostra alimentazione, soprattutto per coloro che stanno seguendo una dieta finalizzata alla perdita di peso credendo di dimagrire più velocemente veloce… ma è davvero così?
Impossibile negare come sempre più persone desiderano poter perdere più facilmente chili di troppo con uno sforzo minore, motivo per cui si cerca una soluzione alternativa al di fuori dell’alimentazione quotidiana.
Non a caso, sono aumentate le persone che seguendo una dieta decidono di introdurre anche alimenti diversi dal solito, come quelli senza glutine, light e senza lattosio. Sulla base di tale motivazione non resta che porsi la seguente domanda: siamo certi che si tratta della soluzione giusta per perdere chi di più facilmente?
Possiamo mangiare cibi gluten-free durante la dieta?
La risposta a questa domanda paradossalmente è positiva, perché non c’è niente che ci vieta realmente di assumere degli alimenti senza glutine durante la nostra dieta in quanto possono risultare più facilmente digeribili e anche poveri di calorie rispetto al formato tradizionale.
Al tempo stesso, però, vanno vagliati tutti gli aspetti negativi legati al gluten-free perché si tratta di alimenti che sono stati realizzati appositamente per rendere il quotidiano di coloro che hanno problematiche legati alla celiachia che all’intolleranza al glutine più sereno.
Quali sono le conseguenze per chi mangia cibi senza glutine?
Dietro alla nota positiva ci sono alcune conseguenze negative che non vanno sottovalutate in alcun modo quando si decide di produrre alimenti senza glutine nella nostra dieta, pur avendo un apporto calorico minore i rischi che corriamo ogni volta sono davvero tantissimi.
Infatti, recenti studi scientifici effettuati proprio su alimenti gluten-free hanno permesso di capire come coloro che li assume pur non avendo un effettivo problema di salute legato al glutine, dunque, vedrà aumentare il rischi di entrare in obesità con un spropositato aumento del peso corporeo e non solo.
LEGGI ANCHE -> Torta al cocco senza farina, la colazione perfetta con meno di 80 kcal a porzione
Altre cose che non va dimenticata in alcun modo, inoltre, riguarda la possibilità di contrarre patologie cardiovascolari e di sottrarre nutrimenti nobili nella nostra dieta, motivo per cui dovremmo evitare di degustare cibi senza se non affetti celiachia e altri tipi di intolleranze li rendono necessari.
LEGGI ANCHE -> Ciambella della zia Rosina, con questa ricetta per merenda non sbagli mai
LEGGI ANCHE -> Dolce dietetico per colazione, questo ha meno di 100 kcal