Durante gli ultimi anni si è diffusa a macchia d’olio l’abitudine di mangiare alimenti diversi dal solito, come nel caso di quelli senza lattosio perché ritenuti più light in vista di una dieta. Ma è davvero così?
Nel momento in cui si intraprende una dieta o si ha l’intenzione di cambiare le proprie abitudini alimentari per fare in modo di trovare un equilibrio nel quotidiano, si prende ciò che abbiamo in dispensa e si butta via puntando su altri alimenti.
LEGGI ANCHE -> Prendi l’impasto della pizza e facci il dolce delle nonne, vedrai che colazione bomba!
Per intenderci, le prime cose che facciamo sono le seguenti: sostituire cibi classici con quelli gluten free o senza lattosio. Una decisione che si prende basandoci su motivazioni sbagliate: poter mangiare liberamente e con cibi che magari hanno un minore apporto calorico…
Cibi senza lattosio, sono davvero più light e con meno colesterolo?
Negli ultimi anni abbiamo avuto modo di vedere come sia cambiata anche la politica delle industrie alimentari, le quali hanno deciso investire anche sulla produzione di alimenti diretti a coloro che non possono mangiare cibi normali a causa dei allergie e intolleranze, come nel caso di lattosio e glutine.
In particolar modo, sta crescendo considerevolmente l’uso nel quotidiano di alimenti senza lattosio, dalle ricotte, ai formaggi, al latte e persino altri alimenti realizzati con questa formula. Ciò che spinge a riempire il frigorifero e la dispensa con questi prodotti è dettata dalla voglia di poter mangiare serenamente, senza nessuna regola, ma con la possibilità di avere accesso a cibi con meno calorie e quindi più in linea con la nostra dieta… ma siamo certi che sia davvero così? A quanto pare è giunto davvero il momento di fare chiarezza.
LEGGI ANCHE -> Mangi carote per tamponare la fame? C’è una cosa devi necessariamente sapere per stare attenta!
Facciamo chiarezza sui cibi senza lattosio: il parere degli esperti
Avere cibi senza lattosio a “portata di scaffale” ha fatto sì che il consumo aumentasse, appunto, anche da parte di coloro che non hanno alcun tipo di intolleranza alimentare e magari in vista di una dieta credendo che siano meno calorici e privi di colesterolo. Negli anni, poi, sono stati condotti numerosi studi scientifici in merito che hanno permesso di riscontrare numerosi aspetti positivi nei cibi senza lattosio.
Questo tipo di alimento è stato giudicato più digeribile soprattutto da coloro che nel tempo hanno riscontrato delle intolleranze alimentari, l’ideale invece perché ha riscontrato un’allergia quindi necessita di cambiare la propria alimentazione. L’indice calorico a seconda dell’alimento di riferimento ma questo può diventare insulino-resistente e quindi può aumentare le possibilità di aumentare di peso.
Credere che gli alimenti senza lattosio aiutino durante la dieta, se non se ne hai esplicitamente bisogno, è un grave errore. In conclusione, è consigliabile rimodulare la propria alimentazione seguendo le esigenze personali, lasciando i cibi privi di lattosio a coloro che effettivamente ne hanno bisogno nel quotidiano e consultare un nutrizionista esperto che possa aiutarci a ricalibrare la nostra alimentazione qualunque siano le esigenze e gli obiettivi da raggiungere.
LEGGI ANCHE -> Metti la glassa al limone e diventerà un dolce irresistibile, perfetto anche per Natale