Scopri gli alleati perfetti per un bucato impeccabile non ne potrai fare almeno. 

Il lavaggio del bucato è una delle faccende domestiche più frequenti che facciamo durante il giorno ma non tutti lo fanno nel modo corretto, ci sono delle “regole” da conoscere solo così non sbaglieremo di certo.

Gli alleati perfetti per un bucato impeccabile pronta a scoprirli Non ne potrai fare almeno
Gli alleati perfetti per un bucato impeccabile pronta a scoprirli Non ne potrai fare almeno Ricettasprint

Ci sono degli alleati che possono tornarci utili se vogliamo lavare il bucato nel modo corretto, ovviamente vale sia per quello lavato a mano che in lavatrice, abbiamo selezionato per te un vero e proprio vademecum che non ti farà sbagliare più.

Gli alleati perfetti per un bucato impeccabile tutto quello che nessuno ti ha detto

È capitato a tutti di ritrovarsi almeno una volta con un bucato o maleodorante dopo il normale lavaggio a mano non sempre viene fatto nel modo corretto. Se vuoi avere le idee chiare e toglierti ogni dubbio è arrivato il momento di conoscere gli alleati perfetti per un bucato impeccabile. Gli alleati sono aceto di vino bianco, bicarbonato di sodio e sale.

Detersivo liquido e in polvere per lavare il bucato Ricettasprint

Prima di avviare il lavaggio del bucato a mano o in lavatrice sarebbe opportuno separare i capi in base al colore e tessuto. Si deve ispezionare i capi da lavare e quindi pretrattare eliminando eventuali macchie. In caso di bucato bianco mettiamo in una bacinella con acqua calda, bicarbonato di sodio e sale grosso, mescoliamo per bene.

Leggi anche: Stracci per pulizie macchiati? Non metterli in lavatrice risolvi così e saranno puliti e igienizzati

Si consiglia di lasciare in ammollo per 2 ore e poi procediamo con il lavaggio in lavatrice ad una temperatura di 40°C.

Leggi anche: Questo devi mettere nel cestello e guarnizione della lavatrice e puoi dire addio a muffa e residui di sporco, davvero geniale questa soluzione

Leggi anche: Quale ripiano del forno devo usare per non sbagliare cottura? Una piccola guida ti aiuterà

L’altro alleato è l’aceto bianco come dice mia nonna fa miracoli! Si tratta di un prodotto che rispetta i tessuti e non li macchia, a differenza di sgrassatori che troviamo in è molto  economico. Questo prodotto riesce a rimuovere anche gli aloni gialli del sudore ed il cattivo odore. Ne basta una tazza di aceto bianco da aggiungere in vaschetta direttamente.

Infine il sale da cucina aiuta a rimuovere le macchie di vino, ruggine dai tessuti, ma si deve essere tempestivi nel lavaggio, distribuire sulla macchia e lasciamo agire per un’oretta e poi spazzoliamo con una spazzola morbida. Poi si prosegue con il lavaggio.

Come lavare il bucato

Il lavaggio del bucato deve essere fatto in lavatrice tranne in casi in cui è sconsigliato, leggi qui quando è necessario procedere con il lavaggio a mano. Usare detersici delicati, ecologici e non esagerare leggi sempre le indicazioni riportate così da evitare inutili sprechi.

Dosare la giusta quantità di detersivo Ricettasprint
Dosare la giusta quantità di detersivo Ricettasprint