Gnocchetti ai funghi: una bontà che in cucina ti fa stare pochissimo ma viene fuori una ricetta a regola d’arte irresistibile, ti sentirai come al ristorante!

Se c’è un piatto che riesce a coniugare velocità e sapore è questo, gli gnocchetti morbidi che si sposano perfettamente con la cremosità della panna e il gusto ricco dei funghi. In più, a rendere tutto ancora più irresistibile ci sono anche le salsicce, che aggiungono una nota saporita e avvolgente. È una di quelle ricette che sembrano uscite dalla cucina di un ristorante, ma che si preparano in un lampo!

Gnocchetti ai funghi, pochissimo tempo in cucina per una bontà a regola d'arte!
Gnocchetti ai funghi, pochissimo tempo in cucina per una bontà a regola d’arte!

Questo piatto è ideale quando vuoi coccolarti o stupire i tuoi ospiti senza passare ore ai fornelli. I funghi champignon infatti, sono delicati e versatili e si combinano con il sapore deciso della salsiccia, mentre il prezzemolo fresco e una spruzzata di vino bianco esaltano ogni boccone. Uno di quei piatti che vale davvero la pena provare, non solo per la sua semplicità ma perché riesce a trasformare anche un pranzetto qualunque in un momento speciale.

Gnocchetti ai funghi: stai pochissimo in cucina ma prepari una bontà a regola d’arte!

Insomma, non perdere tempo, prendi i tuoi gnocchetti e preparati a realizzare un piatto che conquisterà tutti. Un consiglio? Una spolverata di parmigiano all’ultimo secondo lo renderà ancora più irresistibile! Dunque allaccia subito il grembiule e goditi una vera specialità a prova di chef!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti

Ingredienti per gli gnocchetti ai funghi

Per 4 persone

500 g di gnocchetti
700 g di funghi champignon
2 spicchi di aglio
1 ciuffo di prezzemolo fresco
200 ml di panna
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
1/2 bicchiere di vino bianco
3 salsicce

Come si preparano gli gnocchetti ai funghi

Inizia col pulire i funghi champignon, eliminando eventuali residui di terra con un panno umido, e tagliali a fettine sottili. Rimuovi il budello delle salsicce e sbriciolale. In una padella capiente, scalda un filo d’olio con gli spicchi d’aglio schiacciati. Aggiungi le salsicce sbriciolate e rosolale a fuoco medio fino a quando non saranno ben dorate.

Leggi anche: Gnocchi fritti così, li servi per l’aperitivo e vanno subito a ruba!

Unisci a questo punto i funghi alle salsicce e mescola, lasciando cuocere per qualche minuto finché i funghi non rilasciano la loro acqua di vegetazione. Lascia asciugare un po’ l’acqua rilasciata e sfuma con il vino bianco lasciando evaporare l’alcool. Versa poi anche la panna nella padella, mescolando per amalgamare il tutto e aggiusta di sale e pepe a piacere, proseguendo la cottura a fuoco basso per 2-3 minuti. Togli l’aglio e aggiungi una manciata di prezzemolo tritato per un tocco di freschezza.

 

Leggi anche: Gnocchi al ragù bianco, fai un figurone in appena mezz’ora, preparati che faranno tutti il bis

Intanto, porta a bollore una pentola di acqua salata e cala gli gnocchetti, lasciandoli cuocere fin quando salgono a galla, scolali con una schiumarola e trasferiscili direttamente nella padella con il condimento. Mescola delicatamente per far insaporire gli gnocchetti e se necessario, aggiungi un mestolo di acqua di cottura per rendere il tutto ancora più cremoso. Servi gli gnocchetti ben caldi, decorando con una spolverata di prezzemolo fresco e per i più golosi, anche un po’ di parmigiano grattugiato per un tocco finale perfetto. Buon appetito!