Chi non conosce gli gnocchetti tirolesi, impasti tutto in una ciotola e vengono buonissimi: ormai ci metto anche meno di 10 minuti, velocissimi e risolvi il pranzo con fantasia!

C’é chi li chiama spatzle, chi semplicemente gnocchetti tirolesi, il risultato finale é sempre quello: un primo piatto che sa di casa, facilissimo e gustoso che puoi condire come più ti piace.

gnocchetti tirolesi li faccio tutti i giorni che bontà ricettasprint

Se ti avanza un po’ di sugo della domenica ad esempio, é l’ideale oppure se hai panna o qualsiasi altra idea possa venirti aprendo la dispensa o il frigorifero: ci sta bene veramente tutto.

Vedi come ti risolvo il pranzo in un attimo, lasci tutti a bocca aperta

Se i tuoi figli non mangiano con piacere le verdure, risolviamo così le mettiamo nell’impasto degli gnocchetti e fai felici tutti. Loro le mangiano senza capricci e vedi che soddisfazione ti porti a casa anche perché sono talmente buoni che sicuramente ti chiederanno il bis: tieni sempre la ricetta a portata di mano, ti servirà!

Potrebbe piacerti anche: Tutti gli anni a Natale faccio una pastella per il pesce leggera zero unta e non puzza, scoprila anche tu

Ingredienti
Per gli gnocchetti:
300 gr di farina 00
300 gr di spinaci surgelati
3 uova
Mezzo bicchiere di acqua
Un cucchiaino di sale
Un pizzico di noce moscata
Per condire:
100 gr di burro
Un cipollotto
150 gr di parmigiano reggiano grattugiato
Sale e pepe q.b.
Timo q.b.

Preparazione degli gnocchetti tirolesi agli spinaci saltati in padella

Per realizzare questa ricetta, iniziate preparando gli spinaci: portate a bollore un pentolino d’acqua e lessateli in acqua salata fino a quando saranno appassiti. Scolateli molto bene e lasciateli raffreddare, poi strizzateli per eliminare l’acqua in eccesso e tritateli finemente.
Prendete una ciotola capiente, setacciate la farina ed aggiungete un cucchiaino di sale: disponetela a fontana e rompete le uova al centro, quindi iniziate a mescolare con una forchetta, incorporando gradualmente la farina.

Aggiungete l’acqua poco alla volta alternandola agli spinaci tritati, continuando a mescolare fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo: se vi piace é questo il momento di unire un pizzico di noce moscata, ma é facoltativo. La consistenza finale deve essere compatta, ma elastica: se necessario, potete aggiungere un po’ di acqua o, se troppo morbida un pizzico di farina. Fatto ciò portate ad ebollizione una pentola grande di acqua salata e quando vedrete comparire le prime bollicine é il momento di cuocere gli spatzle. Se avete l’apposito attrezzo, utilizzatelo per far cadere il composto direttamente nell’acqua: in alternativa, potete utilizzare un colino a maglie larghe o un classico schiacciapatate a fori larghi.

Cuocete gli gnocchetti per 2-3 minuti, quando salgono in superficie utilizzate una schiumarola per rimuoverli dall’acqua e trasferiteli in un piatto: continuate fino ad esaurire tutto l’impasto. Allo stesso tempo mettete sul fuoco una padella grande e fate sciogliere il burro a fuoco dolce, poi aggiungete il cipollotto tritato finemente e fate soffriggere fino a quando sarà dorato e morbido. Aggiungete gli gnocchetti cotti e mescolate delicatamente per farli insaporire, quindi aggiungete il parmigiano reggiano grattugiato e mescolate ancora fino a quando il formaggio si scioglierà, avvolgendo gli gnocchetti. Regolate di sale e pepe a piacere e servite gli sgnocchetti agli spinaci caldi, guarniti con un pizzico di timo fresco o essiccato per un profumo particolare. Buon appetito!