Preparare gli gnocchi a regola d’arte significa anche saper scegliere bene gli ingredienti, in particolare la zucca, se decidiamo di concentrarci su questa variante del piatto classico. Non tutte le zucche, però, vanno bene, ecco perché è importante fare una scelta accurata.
Gli gnocchi, senza ombra di dubbio, ricoprono un ruolo davvero fondamentale nella tradizione culinaria italiana, protagonisti di piatti straordinari che possiamo preparare in numerose varianti.
Oltre alla classica ricetta con le patate, infatti, durante l’autunno molte persone amano preparare gli gnocchi anche con la zucca. Tuttavia, questa ricetta va realizzata nel modo giusto, tenendo conto dei risultati che vogliamo ottenere, così da scegliere gli ingredienti adeguati.
Facciamo gli gnocchi di zucca: quale scegliere per la ricetta?
Quando prepariamo gli gnocchi di zucca, sappiate che la zucca sostituisce solitamente le patate, e svolge un ruolo molto importante nella riuscita del piatto. Esistono diverse varietà di zucca che possiamo utilizzare per gli gnocchi, ma non tutte sono adatte. Ecco perché dovresti concentrarti su alcune varietà specifiche.
Iniziamo con la zucca mantovana, che è una delle più usate in cucina, sia per ripieni che per la preparazione degli gnocchi. La sua polpa è morbida, facile da cucinare e si addensa facilmente, rendendo l’impasto perfetto per la pasta fresca. Un’altra varietà che si presta bene è la zucca Marina di Chioggia, che ha un sapore molto più dolce rispetto alla mantovana.
Questa, tuttavia, si adatta meglio per ripieni come quelli dei tortelli oppure per la realizzazione di creme da accompagnamento alla nostra pasta, perché è facile da cucinare e in grado di diventare cremosa in mente che non si dica senza dover raggiungere per forza della farina.
Scegli bene la zucca: gli gnocchi saranno perfetti
Un’altra zucca ideale per la preparazione degli gnocchi è senza dubbio la Berrentina piacentina. La sua polpa è compatta e cuoce facilmente, mantenendo la sua integrità.
Anche la zucca lunga di Napoli è ottima per fare gnocchi, poiché produce un impasto morbido che non si sfalda durante la cottura. Sebbene si presti bene per la preparazione di condimenti come creme e vellutate, rispetto alle altre varietà è più indicata per accompagnamenti.
LEGGI ANCHE -> Ravioli con cotechino e crema di lenticchie: non è una ricetta di recupero ma un primo piatto originale, ogni morso è una sorpresa
Infine, la zucca siciliana delica è perfetta per preparare gnocchi. La sua polpa rimane soda e compatta durante la cottura, è povera di acqua e si amalgama perfettamente con la farina, rendendo gli gnocchi gustosi e ben fatti durante la cottura.
LEGGI ANCHE -> Attenzione ai funghi, tutte le volte che commetti questo errore sei costretta a buttarli via
LEGGI ANCHE -> I piatti ormai li lavo così, tornano puliti e addio per sempre ai germi!