Per il pranzo di oggi ho pensato di riproporre in tavola una delle mie ricette preferite, un piatto che un tempo realizzava sempre mia nonna e che oggi condivido con i miei bambini.
Adesso che il weekend è finalmente arrivato, vediamo di coccolarci un po’ con delle ricette più gustose, senza farci prendere troppo dalla dieta. Non a caso, la ricetta che ti sto per suggerire è la stessa che durante la primavera la mia cara nonna mi preparava quando andavo a trovarla dopo la scuola.
Si tratta di una piccola piccola coccola culinaria che oggi condiviso anche con i miei bambini, insomma una tradizione familiare rivelandovi anche la ricetta che metto in pratica per questo piatto.
Ricetta degli gnocchi con panna e prosciutto
Concediamoci un piccolo strappo alla regola, un pasto libero fuori dalla dieta e che sicuramente verrà apprezzato anche dai più piccoli. Un piatto che ricorda la primavera e che si prepara davvero facilmente, anche all’ultimo minuti con tanto di effetto sorpresa se hai ospiti all’ultimo minuto. Ecco di seguito gli ingredienti che ci serviranno per il nostro piatto:
1 kg di patate,
350 grammi di farina.
un pizzico di sale,
1 uovo,
500 ml di panna da cucina,
due cucchiai di parmigiano,
prosciutto a cubetti quanto basta.
Ecco come si prepara il primo piatto delizioso
Cominciamo la preparazione della nostra ricetta proprio dagli gnocchi, quindi mettiamo a lessare le patate e quando saranno perfettamente morbide tagliamo la buccia e schiacciamole come uno schiacciapatate. Successivamente aggiungiamo sia la farina che l’uovo è amalgamiamo gli ingredienti insieme, mettendo anche un pizzico di sale, fin quando lo abbiamo ottenuto un impasto omogeneo e compatto.
Realizziamo i nostri gnocchi e mettiamole a riposare per 15 minuti, nel frattempo, prendiamo la nostra panna da cucina e versiamola all’interno di una padella abbastanza grande, successivamente facciamola rosolare leggermente aggiungendo il parmigiano e concludendo la preparazione della nostra crema aggiungendo anche il prosciutto. Spegniamo il fuoco e facciamo cucinare gli gnocchi tre minuti esatti in acqua bollente e poi trasferiamoli subito nel nostro composto di panna e parmigiano, completando qui la cottura.
LEGGI ANCHE -> Focaccia morbidissima con le patate, a cena la servo al posto del pane
Una volta cotti, infine, servi gli gnocchi mentre sono ancora caldi e vedrai che già dal primo boccone tutti ti chiederanno il bis, persino il marito ha sempre attento alla linea che evita ogni tipo di sgarro alla dieta.
LEGGI ANCHE -> Insalata di riso leggerissima, la mangio anche se sono a dieta e non ingrasso di un grammo
LEGGI ANCHE -> Quanto dura veramente la passata di pomodoro aperta in frigorifero